Arte

Art in Nature Atto II. A Villa Panza l’opera di Bob Verschueren

Bob Verschueren lavora da decenni nella natura: boschi, radure e foreste sono il suo studio e la sua galleria.

Non c’è bisogno di andare in gita per visitare una sua installazione, basterà recarsi a Villa Panza di Biumo, e visitarne lo splendido parco.

Nel contesto di “Art in Nature”, manifestazione di tre anni che ha coinvolto l’artista Stuart Ian Frost nel 2013, Verschueren ha beneficiato di un periodo di residenza nella Villa di Varese al termine del quale ha prodotto l’opera “The Slope”.

Installata su una piccola discesa del prato, la grande ruota di 6 metri di circonferenza, fatta di rami incurvati, vivrà nel contesto del parco ed entrerà a far parte della collezione permanente.

Curiosità: l’opera vive nella natura ed è fatta di natura. Col tempo si integrerà completamente nell’ambiente circostante diventandone un tutt’uno. Ci farà così riflettere a lungo sullo scorrere del tempo e sulla forza della vita.

L’inaugurazione sarà il 17 luglio dalle 18. Durante la serata il musicista Pietro Pirelli eseguirà brevi performance musicali dal titolo “Parco in stanza buia”. Suonando rami ed elementi esclusivamente naturali proporrà un altro approccio allo stesso tema proposto da Bob Verschueren, non nel parco ma all’interno dell’ambiente buio di “Varese Room, 1976”, installazione di Maria Nordman. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!