Design

ARTEK E ROMAN & ERWAN BOUROULLEC INSIEME PER LA COLLEZIONE KAARI

 

 

Tavoli rettangolari e rotondi. Nonché una scrivania, una console a muro, una mensola e diversi ripiani. Questa la  Kaari, la collezione nata dalla collaborazione fra Ronan & Erwan Bouroullec e la società di design fondata nel 1935 da Alvar Aalto e sua moglie Aino. Presentata in anteprima a imm di Colonia è stata pensata per far rivivere parte della storia di Artek.

Un contributo non casuale. I due fratelli francesi, designer d’eccezione hanno sempre pensato alle loro creazioni come micro architetture, sempre pronti a esplorare le capacità e le funzioni che i diversi materiali possono offrire, come nell’ultimo progetto: alla base un arco (dal finlandese Kaari), una fascia  da supporto agli altri elementi, non distante dalla gamba a L brevettata dallo stesso Aalto nel 1933.

Una rivisitazione fresca e originale, con un’estetica propria, distinta dalle linee classiche della casa madre.  Il cui principio sta nell’incontro fra l’acciaio e il legno, per la prima volta combinati per trasmettere l’idea di leggerezza nella silhouette lineare degli oggetti. Ad arricchire i materiali di superficie, linoleum e HPL lucido che assorbendo la luce in modo proprio trasmettono il concetto di un design sorprendentemente contemporaneo ed essenziale.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!