https://eqs224syqm2.exactdn.com/wp-content/uploads/2018/10/Mame-arte-ARTISSIMA-2018.-A-NOVEMBRE-TORINO-SI-VESTE-DI-ARTE-CONTEMPORANEA-fiera.jpg
Arte

Artissima 2018. A Novembre Torino si veste di arte contemporanea

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati.

La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei  suoi progetti.

Artissima celebra quest’anno il suo venticinquesimo anniversario.

Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.

Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie da tutto il mondo.

In aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima si compone di quattro sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali. Le sezioni sono dedicate agli artisti emergenti, al disegno, alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea e dal 2018 anche ai progetti sonori.

https://eqs224syqm2.exactdn.com/wp-content/uploads/2018/10/Mame-arte-ARTISSIMA-2018.-A-NOVEMBRE-TORINO-SI-VESTE
Torino. La sede dell’evento.

La XXV edizione

Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico.

Un tempo  in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.

Ecco quindi che Il “tempo” di Artissima assume una duplice valenza, quella di un passato che ci parla ancora  e quella di un futuro aperto all’indagine creativa.

La fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.

E lo fa con la coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità.

https://eqs224syqm2.exactdn.com/wp-content/uploads/2018/10/ARTISSIMA-2018.-A-NOVEMBRE-TORINO-SI-VESTE-DI-ARTE-CONTEMPORANEA-opera1.jpg
Installazione

Le gallerie

Le gallerie saranno suddivise in base a questa classificazione:

Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell’arte contemporanea;

Dialogue, dedicata esclusivamente a gallerie emergenti o gallerie con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o lavori di 2-3 artisti in dialogo;

New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di cinque anni per la prima volta a Torino;

Art Spaces & Editions, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista e agli spazi no profit.

Mame arte ARTISSIMA 2018. A NOVEMBRE TORINO SI VESTE DI ARTE CONTEMPORANEA bonacossa
Ilaria Bonacossa presenta d XXV edizione di Artissima

Le sezioni artistiche

Come abbiamo  giá detto, la parte fieristica dell’esposizione di Artissima si articola anche  in sezioni artistiche, sottoposte al vaglio del Comitato della fiera: eccole.

Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un board di giovani curatori internazionali.

Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un percorso espositivo appositamente studiato. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.

Back to the Future è  dedicata a mostre personali dei grandi pionieri dell’arte contemporanea. Nel 2018 il focus è stato ristretto al periodo 1980-1994.

La sezione mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea.

Per il grande pubblico, Back to the Future offre  quindi un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le sperimentazioni di oggi.

Disegni,   è  totalmente dedicata alle peculiarità di questa forma espressiva.

La sezione intende valorizzare una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, vivendo in uno spazio sospeso tra idea e opera finita.

E infine Sound, la nuova speciale sezione di Artissima dedicata a progetti monografici incentrati su indagini sonore nel campo del contemporaneo.

Sound avrà luogo in una sede distaccata della fiera, le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!