Artissima 2021
Arte,  Mostra

Artissima 2021 : il programma della fiera d’arte contemporanea

Parte Artissima 2021, la grande fiera artistica di Torino, ecco le date e il programma completo. 

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre 2021 gli spazi dell’Oval Lingotto Fiere di Torino ospiteranno Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia. Alla sua guida ci sarà nuovamente Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima dal 2017. 150 gallerie da tutto il mondo incanteranno i visitatori, in una 28esima edizione che si preannuncia più innovativa che mai.

Artissima 2021 : le novità.

Perchè innovativa? Sicuramente perchè questa edizione sarà la prima a supportare la produzione di NFT. Gli NFT, o Non Fungible Token, sono (in breve) dei gettoni digitali che dimostrano il possesso di un’opera digitale ad esso collegato, e stanno letteralmente facendo impazzire il mondo dell’arte contemporanea. 

Inoltre l’evento sarà ibrido, non solo visitabile negli spazi del Lingotto. La piattaforma artissima.art accoglierà il progetto cross-mediale Artissima XYZ che trasformerà in un’ esperienza digitale 3 sezioni : Present Future (dedicata agli artisti emergenti), Back to the Future (alla scoperta dei pionieri dell’arte contemporanea) e Disegni (nome alquanto auto esplicativo). Accanto alla presentazione online, i 30 artisti verranno mostrati in fiera dal 5 al 7 novembre in 3 esposizioni collettive, una per ogni sezione.

Il pubblico potrà entrare in contattato con giovani gallerie aperte da meno di cinque anni e 10 premi saranno assegnati al fine di supportare il lavoro di artisti e gallerie.

Artissima 2021

Artissima 2021 : un melting pot artistico.

37 paesi diversi, 155 gallerie, più della metà sono internazionali. Espositori che vengono da tutto il mondo per esportare la propria arte e farla conoscere tra le sale di Artissima 2021.  Tra le gallerie Lia Rumma e Brambilla da Milano, Poggiali e Tornabuoni Arte da Firenze, Ronaldo Anselmi da Berlino, Hubert Winter da Vienna e molti altri. 37 gallerie presenteranno inoltre il lavoro di 1 o 2 artisti in dialogo ( tra cui la galleria 10 A.M Art di Milano, di cui ti avevamo parlato qui).

Le sezioni di Artissima 2021.

Le sezioni di Artissima quest’anno saranno sette, ognuna dedicata ad una precisa categoria artistica  :

  • Main Section : una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 89 di cui 41 straniere.
  • New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale.
  • Dialogue/Monologue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti.
  • Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, project space e spazi no profit, con 7 espositori.
  • Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori Artissima XYZ, online dal 4 novembre al 9 novembre e in fiera dal 5 al 7 novembre: Present Future; Back to the Future; Disegni.

Il tema di Artissima 2021

Per questa 28esima edizione Artissima si ispira al concetto di Controtempo, perfettamente in linea con la vocazione sperimentale della fiera.

“L’arte – spiega Ilaria Bonacossa – ha sempre agito in un ‘controtempo emotivo e formale’ grazie a intuizioni che anticipano il futuro cambiando le traiettorie di visione della realtà, scalzando i paradigmi e aprendo a interpretazioni e prospettive imprevedibili eppure imprescindibili.”

Artissima 2021
Particolare dell’opera

E proprio partendo da questo concetto nasce l’immagine coordinata di Artissima 2021 : specchi che si susseguono riflettendo immagini frammentate. Immagini che raccontano le diverse prospettive che ci vengono poste davanti e che contemporaneamente guardano al futuro pur riflettendo il passato. L’arte che diventa una successione continua e inscindibile che si districa tra i tempi del presente. Il controtempo che non puoi perderti.

Leggi anche :

I giovani artisti si prendono la scena : 5 piccole gallerie a Milano da non perdere

Florence Biennale : l’eterno Femminio al centro della scena 

Fabio Viale nei musei reali di Torino: tra classicismo e innovazione 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!