Atp Indian Wells 2024
Sport

Atp Indian Wells 2024. Sinner può diventare il numero 2 al mondo se…

Atp Indian Wells 2024: L’appuntamento è fissato per la mezzanotte italiana di martedì 5 marzo. Il sorteggio del tabellone principale del Masters 1000 deciderà il percorso del primo torneo del Sunshine Double.

Sinner può diventare numero 2 al mondo dopo il Masters 1000 californiano che inizierà mercoledì, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 17 marzo. L’azzurro dovrà far meglio di Alcaraz che difenderà  i 1000 punti del titolo conquistato un anno fa, ma occhio anche a Medvedev. Tutte le combinazioni

Un evento che vedrà al via un roster decisamente importante di giocatori. Ci sarà, a distanza di tempo, il n.1 del mondo Novak Djokovic, al pari dei più grandi rappresentanti della Next Gen, lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.2) e Jannik Sinner (n.3).

Jannik Sinner

L’altoatesino, reduce da un inizio d’anno folgorante, caratterizzato dai successi negli Australian Open e nell’ATP500 di Rotterdam, ha nel mirino questo evento, come anche il 1000 di Miami. Sinner si presenza da testa di serie n.3, ma viste le scadenze di Alcaraz è virtualmente n.2. Se infatti Jannik dovesse fare meglio nel percorso di Carlitos, si prenderebbe la seconda piazza mondiale, dal momento che l’iberico deve difendere il titolo ottenuto nel 2023.

Atp Indian Wells 2024

Per il 22enne di Sesto Pusteria, però, le insidie non mancheranno. Una mina vagante per lui e per gli altri potrebbe essere Rafael Nadal. In tabellone grazie al ranking protetto, il maiorchino tornerà in campo a due mesi di distanza dall’ultima sua apparizione nell’ATP250 di Brisbane, dove fu vittima di un nuovo infortunio dopo il match perso contro l’australiano Jordan Thompson. Indubbiamente la condizione fisica dell’asso nativo di Manacor sarà una grande incognita.

Scopriamo, quindi, come si articola il sorteggio e quale potrebbe essere il percorso di Sinner, tenuto conto delle teste di serie assegnate ai tennisti, sulla base dell’ultimo aggiornamento di classifica.

Regolamento ATP 

Dopo aver sorteggiato le posizioni di tutti i tennisti non testa di serie ed aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 del seeding e nella parte bassa al numero 2, si sorteggeranno le posizioni delle teste di serie 3 e 4, per determinare chi sarà il favorito nel secondo e chi nel terzo quarto del tabellone.

Si proseguirà con il sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti. Si passerà poi alle teste di serie dalla 9 alla 12, che potranno incrociare agli ottavi proprio le teste di serie dalla 5 alla 8, ed ai numeri tra il 13 ed il 16 del seeding, che avranno gli ipotetici ottavi contro i migliori quattro.

Si andrà avanti con i tennisti tra il numero 17 ed il numero 24, che dovrebbero incrociare, sulla carta, al terzo turno le teste di serie tra la 9 e la 16, ed infine gli atleti tra il 25 ed il 32, che al terzo turno andranno a sfidare le prime otto teste di serie del tabellone.

Gli scenari per Sinner

Jannik Sinner, numero 3, potrà incontrare uno tra Novak Djokovic (1) e Carlos Alcaraz (2) soltanto in semifinale, mentre potrà ritrovare Daniil Medvedev (4) soltanto in finale. Ai quarti potrà esserci, infine, l’incrocio con una delle teste di serie dalla 5 alla 8, ovvero Alexander Zverev, Andrey Rublev, Holger Rune ed Hubert Hurkacz.

Agli ottavi Sinner potrà incontrare, invece, una delle alle teste di serie dalla 13 alla 16, mentre l’azzurro, rientrando tra le prime 8 teste di serie, ai sedicesimi (terzo turno) affronterà potenzialmente gli atleti tra il 25 ed il 32 del seeding, tra i quali rientra anche Lorenzo Musetti, infine non incontrerà teste di serie nel secondo turno (ed al primo avrà un bye). In quest’ultimo caso ci potrebbe essere l’incrocio con Nadal.

vediamo chi potrebbe incontrare Sinner nei vari turni:

Primo turno
Bye

Secondo turno
Giocatori non inseriti tra le teste di serie e insidia Rafael Nadal.

Terzo turno
Una testa di serie tra la 25 e la 32, ovvero Jan-Lennard Struff, Lorenzo Musetti, Tallon Griekspoor, Cameron Norrie, Sebastian Korda, Tomas Martin Etcheverry, Felix Auger-Aliassime e Jiri Lehecka.

Quarto turno
Una testa di serie tra la 13 e la 16, ovvero Grigor Dimitrov, Ugo Humbert (in grande forma dopo i successi a Marsiglia e a Dubai), Karen Khachanov e Ben Shelton.

Quarti di finale
Una testa di serie tra la 5 e la 8, ovvero Alexander Zverev, Andrey Rublev, Holger Rune e Hubert Hurkacz.

Semifinali
Una testa di serie tra la 1 e la 2, ovvero Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

Finale

La testa di serie numero 4, ovvero Daniil Medvedev.

Alcaraz e i 1000 punti da difendere

Atp Finals

535 punti. È questa la distanza che separa Jannik Sinner dal secondo posto del ranking ATP. Un gap che l’azzurro potrebbe colmare nel Masters 1000 di Indian Wells, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW da mercoledì. Al termine del torneo californiano, infatti, Sinner potrebbe diventare il nuovo numero 2 al mondo, scavalcando Carlos Alcaraz. Ma come?

Guardiamo i numeri. Attualmente Alcaraz ha 8.805 punti, Sinner 8.270. Ciò che pesa, però, sono i punti da difendere a Indian Wells. Campione in carica nel “mille” statunitense, Alcaraz perderà i 1000 punti conquistati un anno fa. Sinner, invece, vedrà uscire 360 punti per la semifinale.

Virtualmente, dunque, Jannik inizierà il torneo in vantaggio sullo spagnolo (7910 pt il primo, 7805 pt il secondo) e dovrà difendere la posizione. Per farlo ci sono cinque ipotesi: dalla vittoria del titolo alla semifinale con ko di Alcaraz entro i quarti. Il tutto, però, senza dimenticare Daniil Medvedev. Il russo, attualmente n. 4 al mondo, potrebbe guadagnare due posizioni in caso di vittoria finale e ko di Alcaraz e Sinner entro i quarti di finale.

Ricapitolando:

Sinner n. 2 ATP dopo Indian Wells se

  • Vince il titolo;
  • Finalista, ma non contro Alcaraz;
  • Arriva in semifinale e Alcaraz perde entro i quarti di finale;
  • Perdei ai quarti o agli ottavi, Alcaraz non arriva in semifinale e Medvedev non vince il titolo;
  • Esce nei primi tre turni, Alcaraz arriva al massimo agli ottavi e Medvedev non vince il titolo,

Alcaraz resta n. 2 ATP se

  • Vince il titolo;
  • Arriva in finale e Sinner perde entro le semifinali;
  • Arriva in semifinale e Sinner perde entro i quarti;
  • Perde ai quarti, Sinner esce nei primi tre turni e Medvedev non vince il titolo.

Medvedev n. 2 ATP se

  • Vince il titolo e sia Alcaraz che Sinner non superano i quarti.

Conclusione: Atp Indian Wells 2024: L’appuntamento è fissato per la mezzanotte italiana di martedì 5 marzo. Il sorteggio del tabellone principale del Masters 1000

Leggi anche:

Inter-Genoa (0-0) probabili formazioni e diretta live -In aggiornamento

Napoli-Juventus (2-1). Il Napoli vince con merito, la Juventus perde la terza partita in un mese

L’oroscopo della settimana dal 4 al 10 marzo 2024: Scorpione e Leone rimandati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!