Attualità,  News

Settimana Santa, attesa per la Via Crucis al Colosseo di venerdì sera: presenza di Papa Francesco incerta

Sale l’attesa per la Via Crucis al Colosseo di venerdì 29 marzo. L’appuntamento trasmesso in diretta su Rai1 dovrebbe vedere la presenza di Papa Francesco. Il pontefice, che deve fare i conti con alcuni problemi di salute, ha rassicurato che non mancherà a differenza dello scorso anno.

Tra le novità della Via Crucis al Colosseo di quest’anno c’è l’impostazione del rito. Le meditazioni, infatti, saranno per la prima volta scritte soltanto dal Papa stesso ed eviteranno di parlare di temi dell’attualità.

Sale l’attesa per la Via Crucis al Colosseo: gli ultimi dettagli

Per la Cristianità è la Settimana più importante quell’anno in quanto porta alla Pasqua. Domani sera avrà luogo la consueta Via Crucis al Colosseo. L’evento, trasmesso su Rai1 a partire dalle pre 21, vedrà la partecipazione sullo spiazzo antistante il Colosseo di centinaia di persone. La presenza di Papa Francesco non è stata confermata definitivamente.

Per il Sovrano dello Stato del Vaticano e Capo della Chiesa Cattolica si tratta della Settimana più impegnativa di tutto l’anno. Il triduo pasquale che è iniziato oggi completa il punto di acme. Nel tardi pomeriggio è previsto secondo le tradizioni del Giovedì Santo il ritorno della Lavanda dei Piedi. Il Papa stesso si recherà presso il carcere di Rebibbia svolgere il rito con i carcerati.

via crucis colosseo
Il Papa presenzierà alla Via Crucis di venerdì al Colosseo?

Nel 2023 le stesse riflessioni di preghiera erano state preparate in Vaticano, mettendo insieme però le testimonianze e i discorsi di Jorge Mario Bergoglio raccolti durante i viaggi apostolici. Negli anni passati c’erano state invece persone e gruppi che avevano scritto i testi incentrati su vari temi, dai migranti alla famiglia, dal lavoro alla vita nelle carceri.

Come riporta Vatican News, canale web ufficiale della Sala Stampa Vaticana:

Sarà quindi meno diretto il riferimento all’attualità, come negli anni passati dove erano stati coinvolti profughi, vittime di tratta o gente di Paesi in guerra, o, lo scorso anno, con testimonianze e dialoghi ripresi dai Paesi feriti visitati dal Papa durante i suoi viaggi apostolici. Anche se “in questa via della croce i collegamenti sono più ampi, essendo una preghiera il riferimento si allarga… La preghiera non va per categoria di persone ma per la situazione.

Presenza in dubbio di Papa Francesco alla Via Crucis al Colosseo: i motivi

La presenza di Papa Francesco alla Via Crucis al Colosseo risulta ancora incerta. Il pontefice, che lo scorso dicembre ha compiuto 88 anni, deve prestare molta attenzione alla propria salute. A causa delle temperature che in questi giorni sono un po’ basse per l’intensa ondata di maltempo che sta colpendo la Penisola, deve evitare qualsiasi esposizione al freddo.

via crucis al colosseo
Via Crucis al Colosseo. Papa Francesco sarà presente?

Ci potrebbero però essere spiragli di ottimismo. Monsignor Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali, dichiara in un’intervista al Tg1:

Quando ho visto il Papa la settimana scorsa mi ha dato l’impressione di essere forte, molto determinato. È vero che, come tutti, ci sono momenti di stanchezza, però io credo che il Santo Padre forse in questi giorni sta cercando di equilibrare i suoi sforzi perché ha di fronte a lui le Celebrazioni della Settimana santa. Però io credo che papa Francesco riesce sempre a sorprenderci.

Conclusioni attesa per la Via Crucis al Colosseo, presenza del Papa in bilico

Leggi anche:

Menu di Pasqua 2024: 5 ricette per un menu casalingo

10 film di Pasqua da vedere in streaming

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!