Lifestyle,  Motori

AUTO CLASSICHE: LA PASSIONE TIENE E IL MERCATO SI ADEGUA

Pur stando lontani dai facili entusiasmi e dagli eccessi di ottimismo, è fuori discussione il fatto che il mercato delle auto classiche sia in decisa crescita negli ultimi anni. Ci sono molte statistiche che provano come la rivalutazione delle vetture d’epoca abbia addirittura percentuali superiori a quelle riportate nel mercato delle opere d’arte o dell’antiquariato. Con numeri che superano la doppia cifra negli ultimi dieci anni, basti pensare alla Ferrari 365 GTC/4 del 1972 battuta a 500.000 euro a Pebble Beach, in California, la scorsa estate acquistata, nel 2008, a 100.000 euro. Altra prova di una passione mai sopita per le auto classiche, è il dato fornito in questi giorni da Porsche sul fatto che circa il 70 percento di tutti i suoi modelli costruiti finora siano ancora in circolazione.

Per questi motivi, i costruttori di pneumatici – uno su tutti Pirelli, ma anche Goodyear e Continental – non sono stati a guardare, e hanno pensato di creare, sviluppare e testare prodotti “Classic” abbinati alle rispettive generazioni di vetture, in grado di garantire affidabilità e rispettare gli originali storici sia in termini estetici sia di design. Un esempio? Per le Porsche dal 1959 al 2005 sono disponibili 32 nuovi pneumatici per le serie 356 (B e C), Boxster (986) e 911 (Modello G, 964, 993 e 996) così come per le serie Transaxle 924, 928, 944 e 968. E prodotti simili esistono per molte altre case, dalle Ferrari alle Aston Martin d’annata. Che potranno così rifarsi il look in tutta sicurezza.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!