ford auto rubate
Hi Tech,  Lifestyle

Auto rubate, Ford crea una tecnologia per rintracciarle

Auto rubate, Ford pensa ad una tecnologia per rintracciarle più facilmente

Secondo una statistica, dal 2009 al 2018 sono almeno 500.ooo mila le auto rubate in un anno in tutta Europa. Ford ha infatti pensato di creare una tecnologia che permette alla polizia di rintracciare più velocemente e facilmente le auto rubate grazie all’assistenza connessa. L’applicazione creata da Ford è inoltre integrata e progettata per aiutare a prevenire o ridurre le conseguenze del furto.

Come funziona l’applicazione

L’applicazione Ford, inizialmente disponibile per la Mustang Mach-E Gt, sarà però introdotta anche per alcuni veicoli della gamma Ford. L’assistenza connessa in caso di furto fa infatti parte del pacchetto di abbonamento Ford Secure, che sarà fornito gratuitamente per un periodo di prova sui veicoli compatibili. Il servizio, disponibile da quest’anno nel Regno Unito e in Irlanda, sarà esteso ad altri Paesi europei nel corso del 2022.

ford auto rubate
Come Ford ti aiuta a recuperare le auto rubate

L’assistenza connessa è gestita tramite l’app Ford Pass e si basa sulla funzionalità di SecuriAlert. Il sistema, nel momento in cui viene rilevato un tentativo di furto, invia un avviso allo smartphone del proprietario utilizzando il Ford Pass Connect. L’app Ford Pass mostra lo stato recente del veicolo per aiutare il proprietario a determinare se il veicolo è stato spostato o è avvenuta un’effrazione. Inoltre, il sistema SecuriAlert sarà in grado di riconoscere alcuni parametri interni del veicolo che non risultano “coerenti”, situazioni in cui si può facilmente prevedere una manomissione della centralina nel tentativo di effettuare un reset. I tecnici autorizzati Ford, una volta aperta la segnalazione, avranno a disposizione una serie di funzioni attivabili o disattivabili da remoto che permetteranno alle autorità una più facile localizzazione e recupero del mezzo.

Inoltre, l’applicazione guida l’utente attraverso il processo di segnalazione alla polizia locale in base alla posizione attuale del proprietario, consentendogli di denunciare il furto del veicolo e ottenere un numero di riferimento identificativo del furto. L’app Ford Pass dà anche supporto alla chiamata h24 per fornire il numero di riferimento del furto e altre informazioni importanti.

Leggi anche:

Toyota Aygo X, il nuovo City Suv del marchio giapponese

Il Selfie Museum in Italia arriva anche a Firenze

La prima Tesla Model 3 in versione ibrida

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!