Il commercio dell'oppio e i Talebani
News

Avanzata dei Talebani in Afghanistan: Kandahar sotto assedio

Avanzata dei Talebani in Afghanistan: Kandahar sotto assedio

Dopo Ghazni ed Herat, i Talebani proseguono la loro avanzata  in Afghanistan rivendicando la conquista della seconda maggiore città afghana, Kandahar e di Lashkar Gah, il capoluogo della provincia di Helmand. Infine, presa anche Qala-e-Naw.

Potrebbe interessarti: Guerra in Afghanistan: un’ondata di profughi bussa in UE

L’avanzata dei Talebani non si ferma: la guerra in Afghanistan continua con la conquista di Kandhar, Lashkar Gah e Qala-e-Naw dopo Ghanzi

L’altro ieri, 11 agosto, è caduta l’importante città di Ghazni. Si tratta di un centro strategico che collega la capitale, Kabul, alle province meridionali del Paese. Come Ghazni, è stata presa anche Herat.

Ma adesso l’avanzata dei Talebani ha portato a due nuove “conquiste”: Kandhar, Lashkar Gah capoluogo della provincia di Helmand a Sud e Qala-e-Naw a Nord-Ovest. La prima, in particolare, è la seconda città più importante dell’Afghanistan e ha un valore simbolico molto importante. Infatti, lì il mullah Omar si autoproclamò Emiro dei credenti e si mise la cappa tradizionalmente appartenuta a Maometto.

Avanzata dei talebani
La presa di Kandahar

Il rischio e la risposta americana: la resa dell’esercito sostenuto dagli USA e delle forze internazionali dopo 20 anni di guerra

Prima della nuova offensiva nell’avanzata dei Talebani, le forze governative avevano ancora il controllo dell’aeroporto di Kandahar. Adesso, circa 200 militari si sono arresi ai nemici. Ma adesso, il timore è che gli Stati Uniti soccombano all’attacco, mentre le altre forze dei diversi Stati si ritirino. Ricordiamo che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva ordinato il ritiro delle truppe militari dall’Afghanistan. Questa mattina, Biden ha ribadito la convinzione di aver fatto la scelta giusta. Stando alle parole di Biden, dall’11 settembre, gli USA hanno speso più di mille miliardi di dollari in questo conflitto e ha perso migliaia di truppe.

Dall’altra parte, la risposta del Presidente degli Stati Uniti ha rammaricato molti afgani. In effetti, secondo l’intelligence degli Stati Uniti, l’avanzata dei Talebani potrebbe raggiungere l’apice a breve: Kabul potrebbe cadere in mano ai Talebani in soli 90 giorni.

Leggi anche

L’intervento di Save the Children nel conflitto tra Israele e Palestina

Caldo record in Italia, venerdì il picco con 15 città da bollino rosso

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!