Avincola nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021 con Goal!
Musica,  Spettacolo

Avincola nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021 con Goal!

Avincola tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021: chi è, carriera e il singolo Goal!

Avincola Sanremo. Selezionato fra i venti partecipanti ad AmaSanremo, Avincola, pseudonimo di Simone Avincola, conquista l’accesso alla 71esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il singolo Goal!. Dopo aver sfiorato il Festival 2020 lo scorso anno con il brano Un Rider, Avincola ci riprova. Lo ritroveremo dunque su Rai 1 a partire da martedì 2 marzo. Per scoprire invece se sarà il vincitore delle Nuove Proposte dovremo aspettare la serata di venerdì 5. Ma andiamo adesso a scoprire meglio chi è.

AVINCOLA “LA NUOVA PROPOSTA” DI SANREMO 2021: BIOGRAFIA E CARRIERA

“Ciao, sono Avincola. Mezzo italiano e mezzo catalano.
Scrivo canzoni. Bevo. Fumo.
Esco col motorino. Poi torno. Parcheggio. E scrivo.”

Così si presenta il cantante sui suoi social. Classe 1987, Avincola è un cantautore indie pop cresciuto nel quartiere della Garbatella. Nel 2008 pubblica il suo primo EP Il giullare e altre storie, ma è nel 2014 che esce l’album di debutto chiamato Così canterò tra vent’anni. Il disco viene inserito da L’Espresso tra i dieci migliori album dell’anno. Nella sua carriera ha pubblicato in totale due dischi (il prossimo dovrebbe uscire quest’anno): il secondo, del 2015, è intitolato KM28. Avincola debutta anche in televisione partecipando come ospite fisso di Fiorello nel programma radiofonico Edicola Fiore. I suoi singoli più famosi sono Porto fuori il cane, con cui viene selezionato tra i giovani finalisti per Sanremo 2016, Tra Poco, Un rider e Miami a Fregene, oltre ovviamente a Goal!.

"Così canterò tra vent'anni", l'album di esordio di Avincola
“Così canterò tra vent’anni”, l’album di esordio di Avincola

GOAL! IL SINGOLO IN GARA: SIGNIFICATO E VIDEOCLIP

La canzone, contenuta nell’album Turisti, parla della voglia di riscatto, di rivincita, ma anche di amore. È dedicata a chi è stato sempre in panchina ad assistere agli eventi della vita senza mai partecipare e si ritrova al 90esimo minuto a giocare, e forse anche a poter fare goal. Il pezzo ci trasporta nel suo mondo, un luogo di confronto con sé stessi e di speranza. Per Avincola, fare quel goal rappresenterebbe tirare finalmente un calcio alla malinconia.

“Goal! è la visione di un panchinaro. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a essere dei panchinari e a guardare gli altri giocare. La metafora della mia canzone è l’idea che prima o poi ci si possa ritrovare inaspettatamente a entrare in campo al novantesimo minuto per giocare la propria partita e, magari, capovolgere il risultato”.

Di seguito il videoclip di Goal!, la canzone di Avincola in gara a Sanremo Giovani 2021.

Leggi anche:

Coma Cose: chi sono, carriera, canzoni e il singolo di Sanremo 2021

Davide Shorty nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021

Sanremo Giovani e Sanremo 2021: tutti i nomi e i BIG

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *