Ayayi
Moda

Ayayi: la prima influencer “meta umana” cinese

Scopri chi è Ayayi: la prima influencer “meta umana” cinese.

Ayayi, la nuova influencer digitale cinese. Gli influencer virtuali non sono una novità, ma piuttosto una tendenza a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. A volte raggiungendo milioni di follower, sono più efficaci di molte celebrità quando si tratta di sponsorizzare e vendere dei prodotti.

Ayayi è una nuova icona fashion che si unisce a questo mercato cinese e sembra essere il più realistico avatar mai creato fino ad oggi.

Creata dalla società Ranmai Technology, è la prima influencer meta-umana in Cina. Il termine meta-umano è stato coniato dalla piattaforma di digital marketing Social Beta in un articolo del 28 giugno.  Il suo grande vantaggio rispetto ad altri influencer virtuali? L’incredibile realismo e le sembianze umane. Ayayi è stata creata grazie ad una tecnologia che ha reso la texture della sua pelle estremamente realistica, adattabile alle diverse luci e ombre.

Ayayi
Ayayi, la prima influencer meta-umana cinese

KOL (Key opinion leaders) in Cina 

L’influencer marketing è il principale strumento di promozione in Cina per i brand che vogliono conquistare il mercato locale. Servirsi dei KOL (Key Opinion Leaders) in Cina è una delle strategie più efficienti che si possano intraprendere nella promozione di un proprio prodotto o di un canale WeChat.

Gli influencer cinesi (KOL) si possono suddividere principalmente in 3 macro-categorie: le celebrità, tra cui attori, cantanti, personalità della televisione. I blogger, ovvero coloro che condividendo storie di vita personali cercano un legame con il proprio pubblico. Sono persone che scrivendo si sono guadagnati la fiducia dei propri lettori. Le loro recensioni ed esperienze vengono lette da centinaia di migliaia di persone. Infine, i wanghong 网红 , ovvero le celebrità del web. Sono persone diventate celebri su internet, principalmente per il proprio aspetto. A seconda del seguito che riescono ad ottenere possono avvicinarsi agli stessi standard delle celebrità.

Condividere informazioni sul proprio brand e lanciare compagne con blogger e social media KOLs può aiutare le aziende ad aumentare la brand awareness nel mercato, attirare nuovi followers e contribuire alla credibilità del brand in Cina.

I KOLs si dividono su varie piattaforme, a seconda di quella scelta per la propria strategia si dovrà quindi andare alla ricerca dei migliori KOLs per quella precisa piattaforma. Una delle app più popolari cinesi è sicuramente WeChat. Su questo canale di social media, è possibile scoprire una grande varietà di KOL, quelli più popolari hanno tendenzialmente account ufficiali verificati.

Becky Li, per fare un esempio, è una delle influencer più influenti in Cina e ha oltre 20 milioni di utenti sulle sue diverse piattaforme. Presenta prodotti di lusso di marchi come Chanel, Hermès, Dior e altri.

Il successo degli influencer virtuali  

In Cina, i KOL (key opinion leader) sono diventati un’importante fonte di nuove informazioni per i consumatori, e dato il rapido sviluppo della tecnologia, sempre più influencer stanno diventando virtuali per soddisfare le esigenze specifiche del marchio. Il fenomeno è inizialmente nato in Giappone prendendo ispirazione dagli anime. Negli ultimi anni si sta gradualmente diffondendo anche in territorio cinese.

La rapida ascesa degli influencer virtuali come Ayayi è dovuta in parte all’avvento del Coronavirus. Lo sviluppo della digitalizzazione durante la pandemia ha di conseguenza modificato le strategie marketing, aumentando l’utilizzo delle sponsorizzazioni in live streaming.

L’apparizione di Ayayi ha attirato anche l’interesse della maison francese Guerlain, noto brand  di profumi, cosmetici e prodotti per la cura della pelle, che ha espresso la volontà di collaborare con lei.

Il successo degli influencer virtuali si spiega grazie a tre notevoli vantaggi che li rendono più appetibili rispetto  alle loro controparti umane. Possono facilmente mantenere una buona immagine, senza rischiare di essere coinvolti in scandali che potrebbero compromettere il loro “valore”. Sono estremamente flessibili e privi di impegni, adattabili ad ogni esigenza dei marchi con i quali collaborano. Un ulteriore vantaggio del lavorare con i KOL virtuali è che la realtà aumentata digitale consente sempre più a questi influencer di operare in regni tradizionalmente “ umani” come le apparizioni promozionali agli eventi e ai live streaming.

Ayayi
Foto di Ayayi

Il debutto di Ayayi sulla piattaforma Xiaohongshu

Realizzata da Ranmai Technology, Ayayi ha debuttato a maggio sulla piattaforma di e-commerce Xiaohongshu, ottenendo quasi tre milioni di visualizzazioni sul suo primo post e circa 40.000 nuovi follower durante la notte.

Xiaohongshu, conosciuto anche con il suo nome inglese Little Red Book, è una delle piattaforme digitali più popolari in Cina. Si presenta come un ibrido tra un social network (instagram, pinterest) e un marketplace.

Xiaohongshu compare nel mondo online nel 2013 come piattaforma di sharing community e si sviluppa principalmente in ambito beauty e cosmetica. Adesso l’app conta più di 90 milioni di utenti e racchiude al proprio interno categorie come food, fashion, viaggi e lifestyle. La maggior parte degli utenti di Xiaohongshu sono ragazzi nati negli anni ’90, appartenenti quindi alla generazione Y.

Xiaohongshu
Piattaforma cinese Xiaohongshu

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