mame cinema BAMBI - 76 ANNI FA IL DEBUTTO DEL CLASSICO DISNEY evidenza
Cinema

Bambi – 76 anni fa il debutto del classico Disney

Il 13 agosto 1942 la RKO Radio Pictures distribuisce il cartone animato Bambi, un classico Disney amatissimo da intere generazioni.

Bambi

mame cinema BAMBI - 76 ANNI FA IL DEBUTTO DEL CLASSICO DISNEY bambi
Il protagonista, Bambi

Ben 76 anni fa, la Disney produsse un film d’animazione destinato a diventare un classico senza tempo: Bambi. La RKO Radio Pictures distribuisce il cartone negli Stati Uniti proprio il 13 agosto 1942.

E in Italia il dolcissimo cerbiatto arriva l’11 febbraio 1948. Il film è basato sul libro Bambi, la vita di un capriolo dello scrittore austriaco Felix Salten.

Il piccolo cucciolo di cervo, figlio del Grande Principe della foresta, conquista subito i bambini americani e, successivamente, quelli di tutto il mondo.

E non è solo il protagonista a essere amato: anche i suoi amici, la puzzola Fiore e il coniglio Tamburino diventano personaggi super apprezzati. Per non parlare della madre del cervo, la quale viene uccisa da un cacciatore: si tratta, probabilmente, di una delle scene più traumatiche per i bambini di intere generazioni. Ma la Disney non intende avvilire i suoi spettatori: il lieto fine arriva sempre.

Un grande successo

Questo storico film si è aggiudicato tre nomination agli Oscar: Miglior sonoro (Sam Slyfield), Migliore canzone (per L’amore è una canzone cantata in originale da Donald Novis) e Migliore colonna sonora. Inoltre, nel giugno 2008 viene inserito al terzo posto nell’elenco dei dieci migliori film dell’American Film Institute. E, nel dicembre 2011, è stato aggiunto al National Film Registry della Biblioteca del Congresso.

Insomma, è più di un cartone animato per bambini: è un successo cinematografico, un cult che non ha tempo. Nessuno, infatti, è troppo vecchio per guardarlo e apprezzarlo. E nessuno l’ha visto abbastanza volte da potersene stufare. Oggi si celebra un anniversario, di conseguenza, estremamente importante per la cultura popolare mondiale del XX e XXI secolo. Il piccolo cerbiatto compie 76 anni, ma per noi resta sempre il tenero e ingenuo cucciolo che scopre con meraviglia il mondo intorno a lui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!