Cinema,  Dizionari

Bane comunista e Batman nazista?Il Cavaliere oscuro il ritorno

I curiosi dibattiti politici suscitati da Il Cavaliere oscuro – il ritorno

 

con le sue grosse ali dallo scorso 29 agosto. Terzo film dedicato a Batman firmato Christopher Nolan; regista, sceneggiatore e produttore inglese, già fattosi apprezzare per film come Memento e The Prestige.

Anche questo terzo episodio

Anche questo terzo episodioIl Cavaliere oscuro il ritorno, si conferma sui livelli dei due precedenti e pure in Italia sta incassando in modo notevole. Vi si trovano fedeli caratteristiche dei due precedenti (nel bene e nel male), ma ha anche suscitato un fantasioso dibattito politico.

In molti hanno di fatti avanzato

In molti hanno di fatti avanzato una velata tinta anti-capitalista del film. Bane aizzato a una sorta di nuovo Lenin: ma a parte la calvizie, è più cinico, violento e muscoloso. Quest’ultimo parla di giustizia sociale, potere al popolo, fa un attentato alla Borsa a mo’ di Rodriguez Sanchez negli anni ’70. Ma la vena folle gli da’ la giusta dimensione da personaggio da fumetti, piuttosto che da nuovo Che Guevara.

Batman è stato accusato di Nazismo

E poi, dulcis in fundo, Batman è stato accusato di Nazismo; una sorta di restauratore dell’ordine. Ma a parte il nero, non c’è altro. Torniamo a parlare di cinema, che è meglio.

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!