Archivio

Bayreuth: morta Gudrun Wagner

Si riaprono i giochi per la successione alla direzione del festival tedesco

È giunta inaspettata la morte di Gudrun Wagner, 63 anni, moglie del direttore del festival lirico-sinfonico di Bayreuth, Wolfgang Wagner. Benché non ricoprisse alcun incarico ufficiale, la donna, da sempre coinvolta nell’organizzazione del festival, dal ’76 legata al marito, pronipote di Richard Wagner, di ben 25 anni più anziano di lei, controllava di fatto la celebre manifestazione. "Tutto il mondo sapeva che era lei ad avere in mano le redini, sebbene non avesse nessun mandato per farlo", ha detto all’Ansa Holk Freytag, sovrintendente a Dresda. La morte della donna, avvenuta a causa di complicazioni post-operatorie, riapre ora la corsa alla successione, dal momento che Wolfgang ha oggi 88 anni.

Due le principali candidate a prendere il posto dell’anziano direttore, già in passato al centro di una disputa familiar-organizzativa: da un lato la figlia di primo letto di Wolfgang, Eva Wagner Pasquier, 62 anni, nata dalla relazione con Ellen Drexler, prima moglie di Wolfgang. Dall’altro, Katharina Wagner, prediletta dal padre, nata nel 1978 dall’unione con Gudrun. Eva è già tuttavia alla guida del festival, eletta nel 2001 dal Consiglio della Fondazione Richard Wagner e a nulla sono valsi finora i tentativi dei genitori di imporre Katharina. La quale tuttavia non demorde e ha formato un team assieme al direttore d’orchestra Christian Thielemann e al manager teatrale Peter Ruzicka. La Dinasty di Bayreuth continua.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!