Mame Arte: Bellini - Mantegna capolavori a confronto a Venezia
Arte,  Mostra

Bellini – Mantegna: capolavori a confronto a Venenzia

DAL 20 MARZO AL 1° LUGLIO 2018 BELLINI – MANTEGNA ARTE E CAPOLAVORI A CONFRONTO A VENEZIA

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia offre l’arte a confronto di Bellini – Mantegna, mostra curata da Giovanni Carlo Federico Villa, Brigit Blass-Simmen e Neville Rowley.

Giovanni Bellini (1430-1516) e Andrea Mantegna (1431-1506) sono gli artisti in mostra in un confronto artistico ideale con le due opere della Presentazioni di Gesù al Tempio.

Siamo dinanzi a due opere di immediata e facile vicinanza non solo cronologica (1455-1460 circa) ma anche stilistica.

I due artisti hanno avuto un vissuto differente, infatti Bellini veneziano e Mantegna padovano, ma le loro sorti si incrociano non solo nell’arte. Mantegna sposò la sorellastra di Bellini e da quel momento le loro vite viaggiarono di pari passo.

Le due opere

Le opere presentate a un primo e non attento sguardo possono apparire la medesima, ma con attenzione si nota che la composizione, simile, presenta caratteri e personaggi diversi. A partire dalle cromie più vivide in una e più cupe nell’altra, anche il numero dei personaggi nella scena non è uguale, così come le loro pose.

La domanda su chi abbia concepito prima l’opera arriva quasi spontanea, in realtà non sarebbe corretto immaginare i due artisti intenti allo stesso modo, sulla medesima opera. Perché pare che passi un lasso temporale di un decennio tra una e l’altra.

A detta di Marigusta Lazzari, Direttrice della Fondazione, questa somiglianza «E’ l’effetto di una di quelle alchimie che di tanto in tanto si verificano nella storia».

Anche l’allestimento sarà parte integrante della mostra, la Direttrice ha chiamato l’architetto Mario Botta per curarlo, predisponendo anche un innovativo sistema illuminotecnico.

L’iniziativa artistica del confronto continua con opere coeve patrimonio del museo, in più si avrà la possibilità di fruire anche dei tesori della Querini Stampalia. Un luogo suggestivo una casa – museo tra le più belle al mondo, dove la storia della città diventa un unicum con la residenza.

La mostra – confronto tra Bellini e Mantegna sarà itinerante, il 1 ottobre 2018 aprirà alla National Gallery di Londra per poi trasferirsi alla Gemäldegalerie di Berlino il 1 marzo 2019.

Fondazione Querini Stampalia, Venezia: come arrivare

 

Bellini-Mantegna
Mantegna

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!