bianca
Cinema

Bianca, il tenero film di Nanni Moretti

Bianca, 1984: il film di Nanni Moretti

Bianca, il film di Nanni Moretti (1984). Nel cast: Nanni Moretti, Remo Remotti, Laura Morante, Roberto Vezzosi, Vincenzo Salemme,Claudio Bigagli, Giovanni Cottafava. Enrica Maria Modugno, Luigi Moretti, Daniele Lucchetti. Bianca è il film più tenero e disperato del regista romano, che riporta al cinema il suo personaggio Michele Apicella. Moretti si spinge ai limiti patologici dell’intransigenza e autarchia, già indagati nei suoi primi film come ‘Ecce Bombo’ e ‘Sogni d’oro.

Bianca, un film sulle paure

Dunque Bianca è un film sulle paure di un solitario, un perfezionista prof. di matematica, sulla sua impossibile ricerca della purezza e dell’ordine: un sentimento che gli impedirà di accettare l’amore che forse lo potrebbe salvare dalla follia, quello della collega Bianca (un’incantevole Laura Morante).

Insomma, un film ricco di battute cult, che narrando la follia del protagonista svela per contrasto la povertà di spirito dei suoi ‘antagonisti’, al contrario di lui prontissimi ad accettare le proprie contraddizioni adagiandosi al conformismo sociale e sentimentale.

Bianca

La trama

Il personaggio centrale è Michele Apicella, che divide la sua esistenza tra il ruolo di professore alla scuola media “Marylin Monroe” e l’analisi delle situazioni sentimentali dei suoi amici. Strane morti accadono mentre Michele frequenta Bianca (Laura Morante) sino a che Michele si consegna alla polizia accusandosi degli omicidi di chi aveva tradito il /la propria compagna/o.

Moretti accetta la propria sconfitta, essendo stato profondamente deluso dagli amici.

La sconfitta

Numerose le scene diventate epiche della mitologia morettiana. Il personaggio che scava sotto il Mont blanc, e non conosce la Sacher Torte al grido di “”facciamoci del male”. Ma anche la Nutella mangiata da Moretti per combattere l’angoscia da un enorme bicchiere.

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!