bill murray
Spettacolo,  Cinema

Bill Murray vince il premio Mark Twain, l’oscar della comicità 22

Bill Murray ha ricevuto la prestigiosa onorificenza ieri sera al ‘Kennedy Center Concert Hall’ di Washington

Una storia breve ma nobile, quella del Mark Twain Prize for American Humor, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione. Il comico americano premiato quest’anno è l’attore Bill Murray, che ha raggiunto la celebrità grazie ai suoi film, ma ha iniziato a fare la gavetta da comico partecipando al celebre programma Saturday Night Show come altri vincitori del premio in passato: Will Ferrell, Eddie Murphy e Tina Fey.

Gli esordi di Murray nel mondo dello spettacolo risalgono alle esperienze teatrali nei primi anni settanta, quando conobbe John Belushi, che gli permise di esordire in radio con il programma ‘The National Lampoon Radio Hour’. Poi il Saturday Night Live, e l’esordio cinematografico di ormai quarant’anni fa con il film di Paul Mazursky ‘Stop a Greenwich Village’.

Da lì una carriera, ma sopratutto una vita dedicata alla comicità e all’improvvisazione: Bill Murray è noto per la sua abitudine di imbucarsi a sorpresa in feste di laurea e ricevimenti matrimoniali di perfetti sconosciuti, non solo negli Stati Uniti, rivelando così la sua natura di ‘santo’ laico della comicità: dedito alla causa di dare una svolta ai più noiosi e prevedibili anniversari e celebrazioni, come quella di ieri sera, impreziosita dalla presenza di amici e colleghi storici come

Steve Martin, Jimmy Kimmel, Sigourney Weaver (collega di Murray in Ghostbusters) e David Letterman, che ha ospitato l’attore comico nel suo show in ben 44 occasioni.

Questo il commento sapientemente ironico di Murray al premio ricevuto: ‘Sono onorato per il premio e per il tempismo con cui mi è stato assegnato. Credo che Mark Twain si sia girato nella sua tomba per così tanto tempo e per così tante volte che questo premio non disturberà ulteriormente la sua pace‘ . Murray ha poi approfittato della premiazione per lanciare una dedica speciale al fratello, Brian Doyle-Murrray,

che l’ha introdotto nel mondo del teatro e dello spettacolo: ‘Mio fratello ha dimostrato di avere le palle, come nessun’altra persona che io abbia mai conosciuto, e l’unica ragione per la quale sono qui questa sera è grazie  a lui e alle sue palle. ‘

Murray si aggiunge Il primo premio dedicato al celebre scrittore umoristico Samuel Clemens, in arte Mark Twain, è stato assegnato nel 1998 all’attore Richard Pryor e negli anni successivi ad altri celebri attori come Whoopy Goldberg e Bill Cosby, stand-up comedian come George Carlin e conduttori tv come Jay Leno.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!