Motori: BMW M5, svelata la sesta generazione. Il fronte dell'auto.
Motori

BMW M5: SVELATA LA SESTA GENERAZIONE

Bmw M5: rilasciate le prime informazioni, caratteristiche e foto ufficiali

L’attesa è stata lunga, ma finalmente BMW ha ufficializzato le caratteristiche del nuovo modello M5. Le prime immagini mostrano il prototipo ancora camuffato dalle pellicole adesive sulla carrozzeria, tuttavia le informazioni tecniche ci permettono di inquadrare la nuova BMW M5.

Motori: BMW M5, svelata la sesta generazione. Il fianco dell'auto.
L’auto su strada.

Il motore

Il motore è il  V8 4.4 TwinPower Turbo da 4,4 litri, derivato dall’unità precedente, ma in versione aggiornata e potenziata. È stata infatti aumentata la pressione d’iniezione, i turbocompressori sono stati modificati, mentre l’impianto di raffreddamento e lo scarico sono stati sostituiti. Questo propulsore erogherà la bellezza di 600 cavalli e 700 Nm di coppia massima.

Trazione integrale, ma…

Partendo da questi dati, questo modello non potrà che avere, di serie, la trazione integrale xDrive. Tuttavia ci sarà la possibilità di farla diventare una posteriore pura. I tecnici del reparto Motorsport hanno infatti elaborato per l’M5 l’inedito sistema M xDrive. Il guidatore potrà scegliere tra 5 configurazioni diverse, passando quindi dalla trazione integrale con ripartizione automatica della coppia fino a una posteriore vera e propria. Saranno quindi accontentati gli animi sportivi.

Motori: BMW M5, svelata la sesta generazione. Il retro dell'auto.
Il retro dell’auto.

Il cambio automatico e i consumi

La trazione integrale sarà abbinata ad un cambio automatico Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic, dotato ti tre programmi di funzionamento, paddles al volante e funzione per la scalata multipla. Per la BMW M5 è stato ridotto il salto di regime tra i vari rapporti. BMW promette un grande piacere di guida coniugato ad abilità e precisione elevate.

I consumi, sulla carta, non sembrano eccessivi per questo tipo di auto: 10.5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto.

Il lancio della BMW M5 è previsto entro la fine di quest’anno, ma vederla in concessionaria dovremo probabilmente attendere il 2018.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!