mam-e arte BONALUMI A PALAZZO REALE A MILANO modulare
Arte,  Mostra

Bonalumi a Palazzo Reale a Milano

Agostino Bonalumi ospitato in una retrospettiva a Palazzo Reale di Milano la mostra ha il titolo Bonalumi 1958 – 2013.

Bonalumi e le sue opere verranno ospitate in una retrospettiva dal 13 luglio al 30 settembre 2018 a Palazzo Reale di Milano. Sarà la prima antologica nella sua città, a pochi anni dalla scomparsa.

L’evento ha il titolo Bonalumi 1958 – 2013, e è a ingresso gratuito.

Il progetto è curato da Marco Meneguzzo e promosso dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Museo del Novecento. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio Bonalumi.

la mostra  ospiterà 120 opere dell’artista milanese. Le opere scelte sono in grado di testimoniare tutto il suo percorso creativo.

mam-e arte BONALUMI A PALAZZO REALE A MILANO verde
Verde, 1988, Tela estroflessa, inchiostri e vinavil colorato, 114×146 cm

Il percorso espositivo è stato pensato per seguire l’ordine cronologico delle opere esposte, e vanterà la presenza di tre grandi installazioni.

La prima è Blu abitabile, seguita dalla ricostruzione dell’opera Struttura modulare bianca, mentre la terza installazione è una parete di grande superficie creata nel 2013.

Inoltre sarà anche proiettato un estratto del documentario AGOSTINO BONALUMI. L’intelligenza dei materiali (2018). Il documentario è stato realizzato da Archivio Bonalumi e Zenit Arti Audiovisive. L’opera completa verrà trasmesso da Sky Arte HD il 18 settembre 2018.

Infine la mostra sarà accompagnata da un importante catalogo pubblicato da Silvana Editoriale. Il catalogo verrà pubblicato in due distinte edizioni e in due lingue differenti: inglese e italiano.

Agostino Bonalumi

Agostino Bonalumi nasce il 10 luglio 1935 a Vimercate, Milano.

Nel 1958 crea il gruppo Bonalumi Castellani e Manzoni e per l’occasione escono con una mostra alla Galleria Pater di Milano. Esporranno anche a Roma, Milano e Losanna.

mam-e arte BONALUMI A PALAZZO REALE A MILANO bonalumi
Bonalumi fotografato nel 1968

In seguito, nel 1961,assieme alla Galleria Kasper di Losanna fonderà un nuovo gruppo, Nuova Scuola Europea.

Poi nel 1966 inizierà un lungo periodo di collaborazione con la Galleria del Naviglio di Milano. La galleria avrà l’occasione di rappresentarlo e pubblicizzarlo per anni.  E nel 1973 pubblicherà un’ampia monografia a cura di Gillo Dorfles. Sempre  nel 1966 è invitato alla Biennale di Venezia con un gruppo di opere, e nel 1970 con una sala personale.

 Nel 1979 realizzerà, nell’ambito della mostra Pittura Ambiente, a Palazzo Reale di Milano, l’opera Dal giallo al bianco e dal bianco al giallo.

La Regione Lombardia currerà, a Palazzo Te di Mantova, nel 1980 un’ampia rassegna che illustra l’intero arco della sua opera.

Nel corso della sua vita si è anche occupato di scenografia realizzando nel 1970 per il Teatro Romano di Verona scene e costumi per il balletto Partita; e nel 1972 per il Teatro dell’Opera di Roma le scene e i costumi di Rot.

Muore a Monza il 18 settembre 2013. Solo una settimana prima era al lavoro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!