Archivio

Boris

La prima "fuori serie" della tv satellitare italiana ambientata nella cinica e spietata società dello spettacolo Boris è un pesciolino a cui il regista della tipica soap-opera italiana Gli occhi del cuore 2 si rivolge come a una musa ispiratrice, non potendo fare affidamento su una troupe decisamente disastrata.

In questo contesto il giovane Alessandro muove i primi passi nella cinica e spietata società dello spettacolo in qualità di stagista di regia.

La prima sit-com (senza le risate registrate) della tv satellitare italiana è una riuscita satira del mondo televisivo e delle fiction italiane di cui sono messi in scena tutti gli stereotipi e i luoghi comuni. La cosa terribile è che questi stereotipi sono decisamente veritieri.

Realizzata con un genuino spirito giocoso, è tra la cose più originali della tv italiana, si avvale della partecipazione di attori come Antonio Catania e Caterina Guzzanti, oltre ad avere una sigla composta appositamente da Elio E Le Storie Tese.

Possiede curiose e probabilmente involontarie, analogie con On the air sit-com ambientata in uno studio televisivo negli anni Sessanta ideata da David Lynch e Mark Frost nel tentativo di bissare il successo televisivo di Twin Peaks, invano.

La frase: "A cazzo di cane"

In onda su: su Fox ogni lunedì alle 23

Stagioni: 1 – 2

Il Cast:

Boris: Boris (il pesce)
Alessandro Tiberi: Alessandro (lo stagista)
Francesco Pannolino: Renè (il regista)
Pietro Sermonti: Stanis (il divo)
Caterina Guzzanti: Arianna (l’assistente alla regia)
Carolina Crescentini: Corinna (la star)
Antonio Catania: Lopez (il delegato di rete)
Ninni Bruschetta: Duccio (il direttore della fotografia)
Luca Amorosino: Alfredo (l’aiuto regista)
Paolo Calabresi: Biascica (il capo elettricista)
Carlo De Ruggieri: Lorenzo (lo stagista schiavo)
Alberto Di Stasio: Sergio (il delegato di produzione)
Roberta Fiorentini: Itala (la segretaria di edizione)
Ilaria Stivali: Gloria (la truccatrice)
Corrado Guzzanti: (special guest 2a stagione)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!