Briatore operato al cuore
Attualità,  News

Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo

Flavio Briatore operato al cuore. La notizia è circolata soltanto poche ore fa, per stessa ammissione dell’imprenditore piemontese che ha utilizzato i social per spiegare la sua condizione. L’intervento chirurgico sarebbe invece avvenuto in data 19 marzo scorso, presso la Terapia Intensiva Cardiochirurgica del Reparto 1°Q dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Il classe ’50 è finito sotto i ferri del team medico del professor Francesco Maisano a causa di un tumore cardiaco benigno. La massa è stata asportata grazie ad un’operazione mininvasiva e svolta con tecnica endoscopica.

Su Instagram lo stesso Briatore ha raccontato i giorni di degenza e ha lanciato un chiaro messaggio circa il ruolo fondamentale svolto dalla prevenzione. Al suo fianco in ospedale l’ex moglie Elisabetta Gregoraci, che al pari del cuneese ha affidato ai propri profili social alcuni pensieri circa l’intera vicenda.

Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo
Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo

Flavio Briatore operato al cuore: asportato un tumore cardiaco benigno

È stata definita tumore cardiaco benigno, la patologia che ha colpito Flavio Briatore, costringendo l’imprenditore a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. Si tratta di una rara forma tumorale che solitamente rappresenta appena lo 0,02% dei casi riscontrati nell’uomo.

A differenza di forme maligne più aggressive tale massa benigna non produce metastasi e non attacca cellule esterne all’organo cardiaco, ma con il proprio ingrandimento può arrivare a compromettere il regolare funzionamento del cuore.

Si tratta di una patologia spesso asintomatica, o che potrebbe comportare sintomi compatibili con altre malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Segnalato da sintomi quali stanchezza cronica e tachicardia, passando per sonnolenza e febbre, fino ad aritmie e dimagrimento, tale tumore in molti casi viene diagnosticato quasi per caso.

Lo stesso Flavio Briatore ha raccontato che proprio un controllo di routine a cui si è recentemente sottoposto ha evidenziato la presenza di una massa nel cuore. Da lì le indagini mediche e gli esami necessari a stabilire la necessità dell’intervento chirurgico.

A seguito di un controllo di routine sono stato operato al cuore poiché avevo una massa benigna che è stata rimossa con un intervento mininvasivo, usando una tecnica endoscopica. L’intervento è perfettamente riuscito, ed io ringrazio calorosamente il Prof. Francesco Maisano, il Team della Terapia Intensiva Cardiochirurgica e del mitico Reparto 1° Q del San Raffaele

Queste le parole pubblicate da Briatore sul proprio profilo Instagram. Il manager è stato operato dal team del professor Francesco Maisano, cardiochirurgo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. L’intervento, come raccontato dallo stesso piemontese, si è svolto utilizzando la tecnica di toracotomia endoscopica con circolazione extracorporea.

L’operazione chirurgica è avvenuta lo scorso 19 marzo 2024. In seguito Briatore è stato ricoverato e tenuto sotto osservazione sanitaria per circa 10 giorni, fino appunto a poche ore fa e al comunicato a mezzo social da lui stesso reso pubblico.

Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo
Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo

Al suo fianco nei giorni di degenza ospedaliera l’ex moglie Elisabetta Gregoraci: parole di profondo affetto e un legame che sembra andare oltre la separazione. La showgirl ha usato ancora una volta Instagram per raccontare il momento difficile.

In questi dieci giorni sono stata accanto a Flavio per supportarlo e cercare di dargli tutta la forza necessaria per affrontare al meglio questo delicato e inaspettato intervento e il recupero post operatorio. In cuor mio ho sempre saputo che sarebbe andato tutto bene, ma il forte bene e in senso di famiglia che ci legheranno per sempre non mi hanno fatto muovere da qui. Sono state giornate intense e difficili ma superate insieme. Prendiamo questo momento per ricordarci di quanto tutto sia futile di fronte alla salute. Si torna a casa

Parole davvero emozionanti affiancate ad alcuni scatti fotografici nei quali compare il numero della stanza di ricovero di Briatore, e le mani dei due ex coniugi intrecciate. L’ideatore del Billionaire ha voluto ringraziare pubblicamente la Gregoraci rimasta al suo fianco in ogni momento.

La prevenzione medica è fondamentale! Sono stato dieci giorni fa al San Raffaele per un controllo di routine e mi hanno trovato un tumore benigno al cuore. Per fortuna sono intervenuti subito e sono qui a raccontarvelo

Con questo monito il quasi 74enne (compirà gli anni tra qualche settimana) Flavio Briatore affida alle stories di Instagram il proprio pensiero sull’importanza di sottoporsi a controlli ed esami di routine, soprattutto superata una certa età. Un messaggio importante e fondamentale, che nel caso del manager piemontese mette in luce alla perfezione il ruolo determinante che appunto ricopre una corretta prevenzione.

Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo
Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo

Conclusione: Flavio Briatore è stato operato al cuore. L’imprenditore sottoposto ad intervento chirurgico lo scorso 19 marzo

Leggi anche:

È ufficiale: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Gratteri e i test psico-attitudinali: il procuratore di Napoli tuona

Briatore-Gregoraci: luna di miele lampo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!