Springsteen
Musica,  News

Bruce Springsteen: “Trump perderà e l’incubo avrà fine”

Bruce Springsteen: “Trump non vincerà alle elezioni e l’incubo americano avrà fine”. In arrivo il nuovo album Letter To You il 23 ottobre.

Bruce Springsteen: «Trump perderà e il lungo incubo americano avrà fine» – in arrivo il nuovo album Letter To You

«Donald Trump non vincerà»: queste le parole del grandissimo cantante rock statunitense Bruce Springsteen.

In occasione dell’uscita del suo nuovo album Letter To You programmata per il prossimo 23 ottobre, The Boss torna a raccontarsi e a raccontare i «tempi inquietanti» che l’America sta vivendo in questi ultimi anni.

L’album verrà accompagnato da un film diretto da Thom Zimmy (su Apple TV+) che racconta del making of dell’album. Sarà una narrazione dello studio sulle nuove canzoni, ma anche un viaggio nelle emozioni e nelle storie di vita del cantante e della sua band, in una pellicola tutta in bianco e nero.

Bruce Springsteen Trump
Il nuovo album di Bruce Springsteen.

Bruce Springsteen: «Trump non vincerà le elezioni»

Bruce Springsteen manifesta le proprie idee politiche riguardo le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Egli è convinto, infatti, che Trump non verrà rieletto per un secondo mandato, e con la vittoria di Joe Biden «il lungo incubo americano magari non finirà subito, ma almeno lui se ne sarà andato». D’altronde, negli ultimi anni il cantautore aveva in diverse occasioni manifestato le proprie preferenze politiche democratiche e di sinistra.

Nel 2008, egli si schierò a favore di Barack Obama,

Nel 2008, egli si schierò a favore di Barack Obama, tanto che partecipò attivamente alla campagna elettorale. Inoltre, in quel periodo la sua canzone The Rising veniva utilizzata come sottofondo ai comizi di Obama.

Bruce Springsteen si augura, dunque, che non ci siano impicci ed imbrogli intorno alle elezioni che facciano aspettare lunghi mesi prima di sapere chi ha vinto. La sua speranza è che gli Stati Uniti possano tornare di nuovo un Paese unito e libero, senza tensioni e divergenze che oggi caratterizzano gran parte della popolazione.

 Springsteen contro Trump e il suo sostegno al movimento Black Lives Matter

Bruce Springsteen si è anche dichiarato sostenitore del movimento pacifico Black Lives Matter. «Quando questo movimento evolve verso la violenza non è un bene per nessuno» ha affermato. Egli ritiene che questa manifestazione sia stato un bene nell’attuale momento storico, perché ha riportato alla luce la battaglia per i diritti civili dandole una direzione più umana.

«I movimenti di destra si sono fatti vedere perché Trump ha creato un clima in cui si sono incoraggiati». Il cantante si dichiara fiducioso nel popolo americano e nell’idea americana, ed è convinto di non rimanere deluso dalle prossime elezioni presidenziali.

Rainmaker: un brano anni ’70 molto attuale

Bruce Springsteen Trump
Bruce Springsteen in concerto.

Alcune canzoni presenti nel nuovo album risalgono a quando Bruce Springsteen aveva solo 22 anni. Dopo aver riarrangiato alcuni testi scritti negli anni ’70, gli sono piaciuti così tanto da volerli pubblicare.

Tra questi, vi è Rainmaker, un brano scritto durante la presidenza di Bush, ma che si adatta perfettamente all’attuale presidente Trump. La canzone, infatti, tratta di un demagogo e della sua relazione con i propri seguaci, che il cantante cerca di studiare e di capire per darsi una spiegazione rispetto ciò che sta accadendo nel mondo.

Letter To You: una riflessione sulla vita

L’album, però, non ha soltanto delle sfumature politiche ed attuali, ma è anche una riflessione sulla vita. Come Bruce Springsteen spiega, Letter To You è con la morte dell’ultimo membro della sua prima band rimasto vivo oltre lui. Per questo il cantante ha deciso di iniziare a raccontare della prima band con cui ha suonato e scritto canzoni.

Le canzoni dell’album, caratterizzate ovviamente da suoni prettamente rock, racconta del rapporto che si crea all’interno di una band musicale, e del sentimento di fratellanza provato tra i membri che ne fanno parte.

Bruce Springsteen ha anche raccontato

Si descrivono il dolore causato dalle perdite ma anche la gioia di suonare. Il cantante sottolinea anche l’importanza delle sue esperienze in ambito musicale fin da ragazzo. Quello che ha imparato e ha vissuto dai 17 ai 70 anni è stato moltissimo, grazie ad una vita ricca di importanti esperienze e avvenimenti.

Bruce Springsteen ha anche raccontato che i brani del nuovo album

Bruce Springsteen ha anche raccontato che i brani del nuovo album sono tutti nati da una chitarra regalatagli da un fan italiano. Infatti, in uno dei suoi Springsteen On Broadway, un ragazzo italiano gli porse una chitarra come regalo e il cantante la accettò volentieri fermandosi anche a chiacchierare con lui. Nei successivi mesi, Bruce la suonò qualche volta e ne rimase affascinato per il suono eccellente e pulito. «Quasi tutte le canzoni dell’album sono uscite da lei. È stata una magia» ha infatti dichiarato il cantante.

Bruce Springsteen Trump
I primi concerti con la band d’esordio.

Conclusione Bruce Springsteen

Leggi anche:
La vita di John Lennon – La biografia di un mito

Via di qua: la nuova canzone di J-Ax e Mr Rain

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!