è morto franz beckenbauer
Sport

Calcio mondiale in lutto, è morto Franz Beckenbauer: aveva 78 anni

Il calcio mondiale e tedesco in particolare sono in lutto: è morto Franz Beckenbauer, uno dei talenti più cristallini mai visti. Aveva 78 anni. Considerato uno dei giocatori più talentuosi che il calcio abbia mai visto, per lungo tempo è stato protagonista con le due squadre che lo hanno legato a lungo, il Bayern Monaco e la Nazionale tedesca.

Da giocatore ha interpretato al meglio il ruolo del libero in difesa, ispirando successivi campioni come Franco Baresi. Ha vinto tutto, compreso ben due palloni d’oro (1972 e 1976). Negli ultimi anni ha poi collaborato anche all’organizzazione del Mondiale 2006 in Germania.

E’ morto Franz Beckenbauer, il Kaiser aveva 78 anni

Qualche minuto fa la famiglia dell’ex giocatore ha annunciato che è morto Franz Beckenbauer. La notizia è giunta al pubblico per  mezzo dell’agenzia di stampa Dpa. Il Kaiser, come era soprannominato, aveva 78 anni. La nota ufficiale emessa dalla famiglia recitava così:

È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande.

Se ne va così uno dei più grandi calciatori della storia mondiale. Bavarese doc, iniziò la carriera nelle giovanili del Bayern Monaco, con cui trascorse oltre dieci anni di successi. Con la compagine simbolo della Baviera, Beckenbauer vinse 4 Bundesliga, 4 Coppe di Germania, 3 Coppe dei Campioni consecutive, una Coppa delle Coppe ed una Coppa Intercontinentale.

Calcio in lutto: è morto Franz Beckenbauer
E’ morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio mondiale. Aveva 78 anni.

Non da meno sono stati anche i successi con la Nazionale tedesca seppur spesso sudati molto. Dovette aspettare il 1974 per alzare la Coppa del Mondo. Ritiratosi dal calcio giocato nel 1983, l’anno dopo fu chiamato ad allenare proprio la Nazionale di cui era stato capitano qualche anno prima. Dopo aver perso la finale di un Mondiale nel 1986 contro l’Argentina di Maradona, trionfò proprio in Italia nell’edizione successiva sempre contro i sudamericani.

Da giocatore fu uno dei migliori interpreti del ruolo del libero. La sua tecnica unita ad una personalità fuori dal comune che lo distinsero fin da subito gli valsero il soprannome di Kaiser. Sorretto da innata classe, è stato uno dei primi difensori a cimentarsi – con eccellenti risultati – nello sviluppo della manovra, senza limitarsi al contenimento degli attaccanti avversari.

Morto Franz Beckenbauer, il cordoglio di Lothar Matthaus

La notizia che ha annunciato la orte di Franz Beckenbauer ha fatto subito il giro del mondo. Tra i primi a fare il proprio cordoglio è stato Lothar Matthaus. Il fantasista del Bayern Monaco e campione del Mondo nel 1990 ha scritto sui propri social:

Franz, mi mancherai. Riposa in pace.

morto franz beckenbauer
Morto Franz Beckenbauer. Lothar Matthaus lo ricorda così: “Mi mancherai, riposa in pace”

Lothar Matthaus è stato a lungo uno dei giocatori che ha allenato di più. Tra gli anni ’80 e ’90 infatti il sodalizio non si è mai interrotto tra Bayern Monaco e Nazionale tedesca. Il punto più alto la conquista del Mondiale 1990 in Italia. Per l’allora commissario tecnico germanico, infatti, è uno dei pochi record di cui si poteva vantare, ossia vincere un Mondiale sia da giocatore che da allenatore.

Conclusioni è morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio mondiale

Leggi anche:

Calcio, Tiago Pinto lascia la Roma: quale futuro per i giallorossi?

Serie A, infuria la polemica sul Var. Ora la Procura federale apre un’inchiesta sul Ds del Verona

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!