Calcio, Roc Nation annuncia partnership con la Serie A
L’agenzia Roc Nation annuncia partnership con la Serie A. L’agenzia statunitense che rappresenta alcuni giocatori, vuole espandere negli USA il brand. La Serie A vive un momento di decadenza a causa della crescita inarrivabile di altri campionati europei esteri, uno su tutti la Premier League. A livello di valore dei diritti tv nell’ultima stagione, il campionato nostrano è ormai quarto dietro a Premier, Liga e Bundesliga.
Un downgrade che rischia di peggiorare se non si attua un cambio vero e proprio. Un aiuto però potrebbe arrivare dall’America, in cui una piccola parte di cittadini ha origine italiane e spesso segue il calcio italiano. E’ proprio di queste ore che appunto l’agenzia Roc Nation annuncia partnership con la Serie A al fine di conquistare nuovi tifosi e portar nuovi introiti. L’obiettivo segna il sempre maggior legame tra Italia e Statu Uniti nel calcio.
Roc Nation annuncia partnership con la Serie A: “Questo porterà una crescita continua”
La notizia per cui l’agenzia Roc Nation annuncia partnership con la Serie A è stata data dallo stesso responsabile principale, il Sig. Michael Yormark. Il referente della sezione Sport dell’agenzia (fondata dal rapper Jay-Z ed avente in custodia l’immagine di diversi artisti come Meghan Thee Stallion) ha commentato con queste parole l’accordo con i massimi dirigenti del campionato italiano più importante:
Siamo molto entusiasti di aiutare la Serie A ad ampliare il suo brand in tutto il Nord America, contribuendo allo sviluppo di partnership significative insieme a una maggiore visibilità del marchio che porterà ad una crescita continua per una delle Leghe di calcio più importanti al mondo. L`ufficio della Serie A a New York ha iniziato molto bene e non vediamo l`ora di aiutarli a raggiungere tutti i loro obiettivi.
Made in Italy, Celebrated Globally…
Welcome to the Family @SerieA pic.twitter.com/18pcLa04Zz— Roc Nation Sports International (@RocNationSI) July 10, 2023
Della stessa idea anche il CEO di Lega Serie A, Luigi De Siervo, che ritiene questo accordo strategico, sul quale si confida di avere ricadute economiche importanti sul lungo periodo. Dice De Siervo sulla partnership Roc Nation Sports-Serie A:
La Lega Serie A guarda con estremo entusiasmo a questa partnership con Roc Nation Sports, una collaborazione che ci consentirà prima di tutto di rafforzare la nostra presenza negli Usa. Come Lega miriamo a favorire la crescita del calcio italiano in questa regione cruciale che ospiterà il Mondiale 2026, e per noi diventa quasi un imperativo connetterci con una nuova fan base attraverso strumenti e partnership sempre più innovative.
De Siervo, inoltre, ha anticipato che questa collaborazione con Roc Nation si estenderà anche ad altri ambiti extra-calcistici:
Collaborando con Roc Nation, la Serie A intende intraprendere anche progetti che vanno oltre il calcio, riconoscendo il potenziale dello sport come strumento ideale per raggiungere un pubblico vastissimo e promuovere iniziative di Corporate Social Responsibility
Roc Nation annuncia partnership con la Serie A: si intensifica il rapporto tra USA e calcio italiano
La recente ratifica per cui Roc Nation annuncia partnership con la Serie A è solo l’ultima perla di una lunga collana che da diversi anni vede gli USA sempre più presenti nel calcio italiano. Da una decina d’anni ormai, diversi investitori a stelle e strisce sono entrati nel calcio italiano mediante l’acquisizione di club di Serie A ma anche delle categorie inferiori. In primis fu la Roma, acquisita da James Pallotta e Thomas Di Benedetto. Seguirono successivamente Milan, Fiorentina, Genoa, così come altre società di Serie B (Parma, Spezia, SPAL, Venezia).
Di recente, anche la Triestina è stata rilevata dal fondo statunitense LBK Capital. Il club giuliano, caduto in disgrazia in Serie C, ora spera di poter risalire la china e tornare magari nel massimo campionato come ai tempi d’oro tra gli anni ’40 e ’50, quando sulla panchina degli Alabardati sedeva un giovane Nereo Rocco.
Leggi anche:
Tennis, Berrettini esce contro Alcaraz a Wimbledon. Occhi puntati su Sinner ora
Treni verso nuovi disagi: sciopero 13 e 14 luglio
Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.