berrettini esce contro alcaraz
Sport

Tennis, Berrettini esce contro Alcaraz a Wimbledon. Sinner in semifinale!

A Wimbledon Matteo Berrettini esce contro Alcaraz agli ottavi. Il tennista romano ha perso al quarto set. Ora gli occhi sono puntati su Yannick Sinner, ultimo azzurro rimasto in corsa. Il campo centrale di Wimbledon celebra la continua ascesa del talento iberico ed allo stesso tempo rende l’onore delle armi a Matteo Berrettini. Ieri attorno a ora di cena è andato in onda lo scontro degli ottavi di finale tra Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz.

La sfida, risultata equilibrata fino al secondo set, ha visto un crescendo nel tennista spagnolo, il quale ha iniziato a prevalere fino a poi chiudere la gara al quarto set. Al termine della gara, il giocatore vincitore ha comunque applaudito assieme al resto del pubblico l’italiano sconfitto, che fino a pochi giorni fa non era dato nemmeno partecipante al torneo. Ora i riflettori degli appassionati italiani sono puntati tutti sull’ultimo rimasto, l’altoatesino Jannik Sinner.

Wimbledon, gli ottavi: Berrettini esce contro Alcaraz

Nella gara tra Berrettini ed Alcaraz, il primo set si è chiuso con una vittoria da parte del tennista romano. Sin da subito, infatti, Berrettini ha dimostrato sicurezza e voglia di mettersi in gioco, mettendo alla prova il numero 1 al mondo. Numero 1 che però riesce comunque a uscire spesso dalle difficoltà con colpi da fuoriclasse affermato. Per esempio, nel secondo set sull’1-1 Berrettini vuole sorprendere Alcaraz con una diagonale difficile da prendere ma lo spagnolo tira fuori dal cilindro una risposta fuori rete ma sufficiente a spiazzare l’italiano.

Alcaraz nel corso della gara, poi chiude il set con una finta inarrivabile per Berrettini. Al terzo set altri colpi incredibili: sull’1-1 Berrettini lancia una parabola alla quale Alcaraz risponde con una bordata imprendibile al volo, che porta molti spettatori ad applausi scroscianti. Man mano che la gara si dilungava, complice anche la pausa per la chiusura del tetto (obbligatoria dopo una certa ora al fine di non rendere troppo umido il terreno), c’è stata la svolta.

Berrettini esce contro alcaraz
Berrettini esce contro Alcaraz: una gara intensa che il tennista romano ha onorato al massimo

Carlos Alcaraz, recuperate le forze dopo aver faticato molto contro un Berrettini determinato ma non al 100% delle forze (due settimane fa non era nemmeno sicuro di parteciparvi), ha avuto con sé crescente fiducia e il cambiamento di marea è andato lentamente dalla propria parte. Alcuni errori di Berrettini come nel 2-1 per Alcaraz al terzo set in cui spiaccica una facilissima palla sulla rete, si sono poi rivelati fatali.

Al quarto ed ultimo set, è di fatto un dominio del tennista iberico, il quale vince per 6-3 ed alza le mani al cielo sotto grandi applausi del pubblico. La stretta di mano finale e gli applausi successivi allo sconfitto, che esce a testa alta contro il numero 1, sigillano una serata di bel gioco e spettacolo. Berrettini esce contro Alcaraz dopo un periodo non facile di continui stop a causa di problemi fisici. Questa sconfitta potrà rappresentare un punto di ripartenza per il romano?

Berrettini esce contro Alcaraz e lascia solo Sinner

Nella giornata di ieri, dunque, Matteo Berrettini esce contro Alcaraz in un match dove il tennista classe 1996 ha comunque onorato al massimo. Il tennista romano torna a casa mentre il vincitore ora affronterà ai quarti di finale Holger Rune. La data è ancora da definire. Nel frattempo però, l’unico italiano rimasto a portare in alto il prestigio del tennis tricolore è l’altoatesino Jannik Sinner.

berrettini esce contro alcaraz
Berrettini esce contro Alcaraz e resta in corsa solo Sinner

Il ragazzo di San Candido, infatti, affronterà oggi alle 15.15 nei quarti di finale il russo Roman Safiullin. Il tennista classe 1997 è al momento uno dei profili più interessanti. Si è già fatto valere agli ottavi contro il canadese Dennis Shapovalov, eliminandolo a sorpresa vincendo 3 set a 1. Ora dovrà vedersela con il giovane talento azzurro. Chi la spunterà per la semifinale?

Sinner-Safiullin: 3-1. Jannik è in semifinale!

L’ultimo italiano rimasto in tabellone gioca contro la sorpresa russa nel secondo match sul campo 1. A Londra si entra nelle fasi calde con Sinner che cerca il miglior risultato Slam in carriera. Djokovic trova Rublev. Jannik Sinner ce l’ha fatta: l’altoatesino giocherà per la prima

L’azzurro batte il russo Roman Safiullin, n°92 del ranking, con i parziali di 6-4, 3-6, 6-2, 6-2 e conquista la prima semifinale in carriera in un torneo dello Slam. Venerdì affronterà il vincente di Djokovic-Rublev

Leggi anche:

Piste ciclabili: 10 giri in bicicletta a Milano e dintorni

Wembanyama Summer League: analisi delle prime due partite su suolo americano del francese con gli Spurs

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!