è morto joe barone
Sport

Calcio, Serie A in lutto: è morto Joe Barone, dg della Fiorentina

Il calcio italiano ed in particolare la Fiorentina è in lutto: è morto Joe Barone. Il dirigente sportivo italo-americano ricopriva la carica di direttore generale del club viola ed era di fatto il braccio destro del proprietario Rocco Commisso. Arrivato nel 2019 dopo una lunga esperienza nel mondo del calcio nordamericano, Joe Barone ha di fatto introdotto un nuovo corso all’ombra di Palazzo Vecchio.

Di lui si ricorderà in particolare la volontà di realizzare il centro sportivo nel comune dell’hinterland fiorentino di Bagno a Ripoli, esclusivamente riservato alla formazione delle giovanili si a maschili che femminili. Un’infrastruttura all’avanguardia con una logica di lunghissimo termine, quella di formare gli eventuali nuovi campioni di domani.

Serie A in lutto, è morto Joe Barone, dg della Fiorentina

Il malore che lo ha interessato nell’ultimo weekend prima di Atalanta-Fiorentina non gli ha dato scampo. Pur trasportato in condizioni critiche all’ospedale San Raffaele di Milano da Bergamo, non ce l’ha fatta. Nel pomeriggio di oggi è morto Joe Barone. Serie A e club Viola in lutto. Il dg della Fiorentina avrebbe compiuto 58 anni proprio nella giornata di domani.

Lo ha annunciato la stesa società Viola con un comunicato ufficiale. La dirigenza al completo a partire dal n.1 Rocco Commisso si unisce alla famiglia del dirigente sportivo con grande commozione:

Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.

è morto joe barone
Rocco Commisso piange Joe Barone, suo braccio destro dal 2019 ad oggi ai Viola

Joe Barone lascia la moglie Camilla e i figli Giuseppe, Gabriella, Pietro e Salvatore. La camera ardente verrà allestita a partire dalla giornata di mercoledì 2’0 marzo presso il Viola Park. La struttura, fortemente voluta dal dg negli scorsi anni per una formazione e crescita di qualità del settore giovanile dei Gigliati, sarà aperta a tutti i tifosi che vorranno rendergli l’ultimo saluto.

I funerali si terranno presso il comune di Pozzallo dove nacque nel 1966, nei prossimi giorni.

E’ morto Joe Barone, il dg che ha trasformato i Gigliati: dal rebranding al Viola Park

La Fiorentina in lutto, con la scomparsa di Joe Barone. Il dirigente sportivo italo-americano, nacque a Pozzallo in Sicilia, per poi emigrare come milioni di italiani negli USA. Qui ha poi studiato ed ha iniziato a lavorare nel settore bancario. A New York incontra un altro “Paisà”, anch’egli figlio di immigrati italiani: Rocco Commisso. L’imprenditore italo-americano è in rampa di lancio con la sua Mediacom.

Acquisita la fiducia da Commisso, Joe Barone inizia a lavorare come suo braccio destro. Prima ai New York Cosmos, poi il ritorno in Italia nel 2019. L’acquisizione della Fiorentina da Commisso lo porta ad essere nominato Direttore generale del club. Barone, con un imprinting molto americano, trasforma la Viola sotto molti aspetti: sportivo, di brand ed anche di strutture.

viola park
Tra le tante opere per cui Joe Barone sarà ricordato è il Viola Park, centro di allenamenti all’avanguardia in Italia

E’ lui infatti a voler fortemente un centro di allenamenti nel comune di Bagno a Ripoli, appena fuori Firenze. Una serie di strutture di allenamenti ritenuta fra le migliori d’Europa. E’ così sorto il centro sportivo “Rocco B. Commisso”, meglio noto come Viola Park. Esso ospita oltre a un piccolo stadio di 3500 posti, tutto l’occorrente per far sì che i campioni del domani possano ricevere una formazione di qualità.

La lungimiranza di Commisso e Barone, soprattutto di quest’ultimo, hanno permesso che un nuovo corso si è aperto lungo le rive dell’Arno. E’ morto Joe Barone ma la sua opera e la sua visione continuano a vivere.

Leggi anche:

Polemica Fiorentina-Juventus, gli ultras Viola disertano la partita: ecco il motivo

Serie A 29 giornata: dove vederla e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!