Capodanno cinese 2022
Lifestyle

Capodanno Cinese 2022: l’anno della Tigre è alle porte

Il Capodanno cinese 2022 sarà celebrato martedì 1 febbraio, sotto il segno della Tigre.

Alcune cose che (forse) non sapevi sul Capodanno cinese 

Il Capodanno cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera (in cinese 春节 Chūn Jié), è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle nostre festività natalizie. I cinesi celebrano il nuovo anno secondo il loro calendario lunare e le date possono variare di circa un mese (dal 21 gennaio al 20 febbraio).

Per il 2022 l’inizio del Capodanno sarà il 1° febbraio e terminerà martedì 15 con il Festival delle Lanterne che chiude il ciclo delle festività.

I festeggiamenti di quest’anno coincidono con l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali 2022, che prenderanno il via il 4 febbraio proprio nella capitale cinese. I Giochi ritornano a Pechino dopo 14 anni, questa volta in versione invernale. Il 4 febbraio rappresenta, infatti, il primo giorno effettivo di primavera secondo il calendario lunare. Le mascotte ufficiali dell’evento saranno Bing Dwen Dwen e Shuey Rhon Rhon e sono rispettivamente un panda e una lanterna rossa.

Capodanno cinese 2022
Le mascotte dei Giochi Olimpici invernali 2022 di Pechino.

Come si usa fare a Natale in Occidente, è tradizione in Cina scambiarsi i regali durante la cena del veglione di Capodanno.

I doni più apprezzati sono le cosiddette “Hongbao”, che letteralmente significa “buste rosse”. La quantità di denaro contenuta nella busta di solito termina con una cifra pari, che secondo le credenze locali porta fortuna. Il rosso è anche il colore tradizionale per eccellenza in Cina ed è utilizzato per le decorazioni come simbolo di buon auspicio.

Capodanno cinese 2022
Le tradizionali “Hongbao” o “Buste rosse”.

Uno dei dolci tipici per festeggiare il Capodanno cinese, è la torta Nian Gao. Si tratta di un dolce a base di riso glutinoso che può essere arricchito da fagioli rossi. Questo dolce è considerato un portafortuna perché la traduzione del nome stesso significa “ogni anno sempre più in alto” che si può interpretare come “ogni anno sempre meglio”.

Ogni grande città del mondo ha la sua Chinatown da Milano, Parigi, Berlino a New York. Forse non sapete però che la più estesa Chinatown al mondo si trova a San Francisco, in California.

È proprio questa città che ospita la più grande celebrazione del Capodanno cinese al di fuori dell’Asia. Il distretto si trova all’incrocio tra Bush Street e Grant Avenue ed è rappresentato dal Dragon’s Gate. Oltrepassando il Dragon’s Gate si entra nella caratteristica Grant Avenue, che durante il Chūn Jié si trasforma in un grande palcoscenico ricco di eventi sorprendenti.

Anno della Tigre: ottimismo e ribellione   

Secondo l’oroscopo lunare, la tigre è la terza nel ciclo di 12 anni dello zodiaco cinese. Appartengono a questo segno le persone che sono nate o nasceranno negli anni 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022, 2034, 2046.

In tutto i segni zodiacali cinesi sono 12 e si attribuiscono in base all’anno di nascita. Nell’ordine i segni sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Capodanno cinese 2022

I nati sotto il segno della Tigre sono solitamente persone coraggiose, energiche, appassionate e dotate di una grande forza d’animo. Credono molto nelle loro capacità e non temono le sfide, due caratteristiche che li rendono adatti ad assumere posizioni di prestigio.Talvolta possono essere diffidenti o troppo sicuri di loro stessi, tanto da rendere complicata la comunicazione con loro.

L’anno della Tigre è considerato un buon presagio e un simbolo di potere. Tuttavia, può essere vissuto in modo controverso dai cinesi. Se è vero che sarà un anno di grandi novità e di grande ottimismo, può anche diventare pericoloso per i rapporti diplomatici e per la stabilità politica.

Le campagne moda per il Capodanno

Ogni anno sono tantissime le maison di moda che lanciano collezioni in edizione limitata proprio in vista del Capodanno cinese.

Il fascino e le tradizioni uniche di questa cultura offrono interessanti opportunità commerciali per avvicinarsi ai gusti dei consumatori sia asiatici che occidentali. Non a caso, è la prima ricorrenza nazionale non-Europea ad essere entrata nel calendario del lusso e della moda.

Lo scorso anno, in occasione dell’anno del Bufalo, diversi marchi come Gucci, Burberry, Tod’s, Moschino e Louis Vuitton hanno proposto fantastiche capsule a tema.

Capodanno cinese 2022
Collezione Burberry creata in occasione del Capodanno cinese 2021. Modella: Liu Wen
Capodanno cinese 2022
Collezione Moschino per l’anno del Bue.

I colori fortunati del segno della Tigre sono, secondo l’oroscopo, il blu, grigio, arancione e bianco. Non resta dunque che rimanere sintonizzati per scoprire le collezioni del 2022 che vedranno la tigre come protagonista.

Leggi anche: 

Regali di design e Black Friday, cosa acquistare con i supersaldi

Singles’ Day Cina: 11/11 è il giorno dello shopping per eccellenza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!