Arte: Caravaggio L'anima e il Sangue al cinema
Arte,  Cinema

Caravaggio: l’anima e il sangue al cinema

Continua il successo dei film d’arte, questa è la volta di Caravaggio, infatti il genio di Michelangelo Merisi (1571-1610) arriverà presto al cinema.

Molta curiosità desta negli appassionati del genere e negli estimatori d’arte questo nuovo film su uno degli artisti più noti di sempre in tutto il mondo.

IL 19 – 20 – 21 FEBBRAIO 2018 AL CINEMA ARRIVA IL FILM DI CARAVAGGIO CON UNA NOVITÀ

Dopo il film Caravaggio del 1986 di Derek Jarman e lo sceneggiato italiano trasmesso in televisione nel 2007 per la regia di Angelo Longoni, quest’anno arriva L’anima e il sangue. Il film prodotto da Sky e Magnitudo Film è diretto dal regista Jesus Garces Lambert, con la sceneggiatura di Laura Allievi.

Un film con le tracce di un documentario che si è avvalso della consulenza scientifica dello Storico dell’arte Claudio Strinati, che tenderà a porre l’accento su alcuni dettagli biografici dell’artista.

Come la scoperta del certificato di Battesimo, gli effetti luminosi nelle sue opere come caratteristica predominante insieme ai colori. Gli studi ottico-prospettici, la sua firma su una sola opera (nella Decollazione di San Giovanni Battista, 1608). Il celare dietro molti tratti pittorici il suo autoritratto, rendere “umane” e “popolari” figure sacre.

Ma non ci saranno solo dettagli sulla sua arte ma anche sulla sua vita anche sregolata e il suo temperamento acceso, tanto da portarlo spesso a scontri fisici.

Si attraverserà con la sua storia anche i luoghi che lo hanno reso immortale come Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Grazie alle più avanzate tecnologie grafiche le opere pittoriche sul grande schermo prenderanno davvero vita.

Un aspetto importante forse diverso dai progetti visivi precedenti, dell’86 e del 2007, potrebbe essere quello di abbracciare totalmente il personaggio con tutti i suoi stati d’animo. Questi saranno evidenziati dalle inquadrature, dai luoghi di scena e da una super novità.

La Novità

La novità è la voce di Manuel Agnelli (leader degli Afterhours) che interpreterà “l’interiorità” suggestiva e problematica, ma anche intima ed emotiva dell’artista.

Manuel Agnelli dopo essere stato giudice del Talent, X Factor, si cimenta in questo nuovo progetto con profonda sensibilità.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!