Arte: Durer il Rinascimento tra Germania e Italia
Arte,  Milano,  Mostra

Durer: il rinascimento tra Germania e Italia

Il Palazzo Reale di Milano accoglie la mostra sul Rinascimento tedesco di Albrecht Dürer (1471 – 1528), artista tra i più importanti del suo tempo.

DAL 21 FEBBRAIO AL 24 GIUGNO 2018 DÜRER ARRIVA IN MOSTRA AL PALAZZO REALE DI MILANO

Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia sarà una magnifica rassegna artistica per comprendere meglio la sua arte e quella dei suoi contemporanei sia tedeschi che italiani. Un evento che prevederà una selezione di 130 opere di una tale raffinatezza e coinvolgimento da condurre il visitatore a fine ‘400.

Albrecht Dürer è stato un artista estremamente “europeo”, la sua arte viaggiava con lui dall’Italia sino ai territori fiamminghi. E’ stato di profonda ispirazione per i suoi contemporanei e anche per gli artisti che lo hanno succeduto.

Importante è stato indagare attentamente la sua arte per conoscere il pensiero alla base non solo della sua creazione ma soprattutto dei suoi temi. Pensiamo in primis al tema religioso, una costante, poi alla committenza attraverso i suoi ritratti e il richiamo al passato.

La mostra milanese è curata da Bernard Aikema, professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, con la collaborazione di Andrew John Martin.

Saranno tutte le sue arti ad essere mostrate, non solo pittura ma anche disegno e grafica evidenziando quanto per la sua epoca fosse davvero innovativo. Si punterà proprio all’innovazione con osservazioni e riflessioni del tutto nuove sull’artista tedesco. Affianco a Dürer per completare il quadro storico – artistico ci saranno anche altri artisti, come: Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien. Insieme a Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Andrea Solario, Giovanni Bellini, Jacopo de’ Barbari, Lorenzo Lotto.

La mostra si articolerà per sezioni:

Il rapporto dell’artista con Venezia e l’Italia

Geometria, misura, architettura

Scoprire la natura, scoprire il mondo

La scoperta dell’individuo

Dürer incisore: l’apocalisse e i cicli cristologici

Il Classicismo e le sue alternative

 

Palazzo Reale, Milano: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!