Mame arte CARAVAGGIO RACCONTATO DA MILO MANARA
Arte,  Mostra

CARAVAGGIO RACCONTATO DA MILO MANARA

Alla Galleria Comunale d’arte contemporanea di Arezzo  è in scena la mostra Manara, biografo di Caravaggio. La mostra, curata da Claudio Strinati in collaborazione con Claudio Curcio, ospita le tavole inedite della graphic novel di Milo Manara dedicata alla vita di Caravaggio.  L’esposizione offre un’ originale analisi di come nel tempo sia stata letta la vita e l’opera dell’indiscusso genio del Seicento.

Caravaggio: la sua storia e le sue opere sono state declinate in tutte  le loro forme. Quella che vi proponiamo oggi è una mostra inedita e molto, molto particolare.  “Si cerca di raccontare – dice Strinati – come i contemporanei videro e spiegarono il Caravaggio e come lo vedono gli uomini e le donne del nostro tempo. Attraverso gli occhi di Milo Manara che rappresenta al meglio l’amore e le conoscenze attuali su quel grande pittore”

 

CARAVAGGIO RACCONTATO DA MILO MANARA caravaggio 3
La vita di Caravaggio secondo Manara

Milo Manara

Caravaggio entra tardi nella vita artistica di Milo Manara.Oltre che per il suo lavoro di fumettista Manara merita di essere ricordato per il suo lavoro di illustratore.  Infatti la mole smisurata della sua produzione è arricchita dal vastissimo numero di disegni, illustrazioni, locandine cinematografiche.

La sua opera contiene  anche  illustrazioni per racconti e romanzi (anche per una raccolta di racconti scritti dal regista Pedro Almodóvar) e  i suoi eccezionali portfoli. Alcuni tratti dalle sue opere altri riguardanti temi più generali e talvolta socialmente impegnati.

Più recentemente,  il talento, la passione e gli eccessi di Caravaggio , diventano l’ occasione per Manara  di tornare al fumetto.

Il grande comic novelist italiano,  nel 2015,  pubblica per Panini Comics il primo volume di un progetto fortemente ambizioso legato alla figura del Caravaggio intitolato” La tavolozza e la spada”.

Il volume, presentato in anteprima durante la XVII edizione di Napoli Comicon ha riscosso un successo istantaneo. La seconda parte dell’opera, uscita nel 2018 sempre per Panini Comics, ha concluso  le avventure del grande Michelangelo Merisi.

Manara ha dedicato molti anni all’approfondimento e lo studio del contesto storico nel quale si muoveva Michelangelo Merisi.

Così da restituire delle tavole con un’ambientazione e dei personaggi quanto più curati e fedeli possibili.

CARAVAGGIO RACCONTATO DA MILO MANARA caravaggio 2
La vita di Caravaggio secondo Manara

Caravaggio raccontato da Manara

Gli spazi della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea accoglieranno in anteprima assoluta le quasi 100 tavole dove l’artista veronese racconta il grande maestro del Seicento e la sua esistenza avventurosa.

Nella mostra entrano in scena anche gli antichi autori che per primi hanno affiancato il Caravaggio compreso Bartolomeo Manfredi. 

In occasione della mostra di Arezzo, la Galleria degli Uffizi ha infatti concesso il prestito di uno dei più grandi capolavori del Manfredi.  La Disputa di Cristo tra i dottori del tempio dove rifulge chiaramente il significato profondo dell’arte caravaggesca del Seicento.

Altre opere, poi, affiancano il capolavoro del Manfredi tra cui si profila una vera e propria sorpresa destinata a fornire nuove e sorprendenti scoperte inerenti alla biografia del Caravaggio.

Alla Galleria Comunale d’arte contemporanea di Arezzo  fino all’8 gennaio.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!