cenerentola carlo verdone
Cinema

Carlo Verdone annuncia la sua nuova avventura: la regia di Cenerentola

Carlo Verdone è alle prese con la Cenerentola di Gioacchino Rossini

Cenerentola di Carlo Verdone

Carlo Verdone ha annunciato il suo nuovo progetto cinematografico: sarà alla regia di Cenerentola, prodotta da Andrea Andermann.

”Uno shock e una scommessa”: così Carlo Verdone definisce il suo impatto con la regia cinematografica della Cenerentola musicata da Gioacchino Rossini. Si tratta di un film live ‘kolossal’ prodotto da Andrea Andermann, andato in onda due anni fa in diretta e in mondovisione.

La storia di Cenerentola è antichissima, oggi esistono circa 900 versione in tutto il mondo. In Italia fu proprio Gioacchino Rossini a rimanerne affascinato, decidendo di musicare la versione scritta da Charles Perrault.

Ora arriva nei cinema, in una versione arricchita con materiale inedito e inserti di animazione realizzati da Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri, per una giornata di proiezioni evento il 23 dicembre 2014 in 200 sale con Microcinema.

”Ho sempre visto Cenerentola come una sognatrice, una ragazza che ispira tenerezza ma anche una bella furbetta – spiega il cineasta, qui alla sua seconda regia di un’opera dopo Il barbiere di Siviglia nel 1992 -. Spero di aver restituito lo spirito rossiniano e aver messo anche qualcosa di piccolo piccolo persone e tre mesi di lavoro. Carlo Verdone inizierà a girare il suo nuovo film ”verso maggio o giugno, per un’uscita, immagino, a inizio 2016”. Così ha detto il regista e attore sempre durante la presentazione del film live kolossal sulla Cenerentola di Gioacchino Rossini.

Questo progetto cinematografico di Andermann, diretto da Verdone, recupera la magia che contraddistingue il racconto di Cenerentola. Anche la scena del ballo viene recuperata attraverso l’utilizzo della musica dell’Armida di Rossini. «È per me un’operazione di alto spessore questa, con una regia divertente e divertita» ha dichiarato Verdone.

Leggi anche:

Benedetta Follia, il film di Carlo Verdone

Paolo Sorrentino gira La grande Bellezza con Toni Servillo e Carlo Verdone

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!