Carlton Myers
Sport

Carlton Myers compie 50 anni: l’uomo record del basket italiano

Carlton Myers compie oggi 50 anni. Che fine ha fatto l’uomo che rifiutò di giocare in NBA? Biografia, famiglia con Milena e il figlio Joel, suo erede a Bologna.

Carlton Myers compie oggi 50 anni: conosciamo meglio uno dei giocatori cardine della Nazionale Italiana di basket (oro Eurobasket 1999) che rifiutò la NBA per restare in Italia, dove l’esperienza alla Fortitudo Bologna diede una svolta importante alla sua carriera. Biografia di Carlton Myers, famiglia con Milena e il figlio Joel, suo erede a Bologna.

Biografia Carlton Myers

Carlton Myers nasce a Londra il 30 marzo 1971 da padre caraibico e madre italiana (Pesaro). Il padre sassofonista lo fa avvicinare alla musica, ma Carlton ben presto segue la sua grande passione per la pallacanestro. Inizia a mettere in mostra le sue doti a Rimini (record 87 punti in una partita), città in cui si trasferisce con la madre all’età di nove anni. Myers debutta in Serie A 2 nel 1988, a soli 17 anni. Le prime 4 stagioni in maglia biancorossa sono impressionanti: Carlton ottiene la doppia promozione dalla B1 alla Serie A. Il suo grande atletismo e l’ottima visione di gioco gli valgono la prima convocazione in nazionale. L’oggetto del desiderio della Virtus Bologna e di Milano, si accasa però a Pesaro che, dopo una stagione da MVP del campionato, non gli rinnova il cartellino.

Nel 2000 Myers raggiunge il punto più alto della sua carriera: diventa per la prima volta campione d’Italia con la Fortitudo Bologna e viene scelto come primo portabandiera di colore dell’Italia alle Olimpiadi di Sydney.

Il ritiro nella stagione 2009/2010 avviene nel giorno esatto del suo 40° compleanno a Rimini, città che lo aveva dato alla luce dal punto di vista cestistico.

Myers: il rifiuto alla NBA e la svolta alla Fortitudo Bologna

Nell’estate dopo titolo MVP a Pesaro con il non riscatto del cartellino, le sirene della lega americana della NBA iniziano a farsi sentire intorno a Myers. Alla fine della stagione’93/’94 l’invito per un provino da parte dei New York Knicks, ma il giocatore italiano decide di non andare. Queste le sue parole a riguardo:

“Perchè non sono andato nella NBA? Alla fine della stagione 93/94 ricevetti un fax dei New York Knicks che mi invitavano ad un try out. Non andai: anzi, non risposi proprio. Volevo stare a casa, concentrato su quello che stavo facendo: non mi interessava proprio.”

Successivamente, arriva la chiamata della Fortitudo, che dà una svolta alla carriera di Myers. A Bologna, Carlton Myers diventa un vero e proprio idolo, nonostante i successi in casa biancoblu tardino ad arrivare. L’atteso trionfo arriva nella Coppa Italia del ’98, primo trofeo della storia della Fortitudo.

Carlton Myers

La famiglia di Carlton Myers con Milena e l’erede a Bologna: il figlio Joel

Myers ha costruito una famiglia con la moglie Milena. Dal loro matrimonio è nato il figlio Joel, che continua la dinastia Myers all’interno della pallacanestro italiana. Joel, nato il 12 agosto 1995, è tornato lo scorso anno a Bologna dall’Olimpo Basket Alba per riprendere ciò che suo padre aveva fatto tra gli anni ’90 e gli anni 2000.

 

LEGGI ANCHE:

Italbasket: Ettore Messina possibile nuovo c.t. della nazionale

I giocatori italiani NBA del 2021: da Gallinari a Mannion

Rodriguez: “Milano significa tanto per me” – 3 curiosità sul Chacho

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!