mam-e arte CASTELLI DI BERLINO A TAVOLA CON RE E REGINE castelli
Arte,  Food,  Lifestyle,  Mostra,  Viaggi

Castelli di Berlino: a tavola con re e regine

La magia è servita

Nei Castelli di Berlino si respira un’atmosfera magica. E si rivivono le tradizioni dei grandi re e personaggi storici dei Castelli di Berlino e della Germania.

Castelli di Berlino e la magia si compie. E si può persino trovare un posto a tavola con re e regine.

Quest’anno l’attenzione si concentra sulla cucina. Alla scoperta dei magnifici banchetti che si tenevano nelle lussuose sale da pranzo. Al fine di scoprire assieme i vini pregiati custoditi nelle cantine, i preziosi agrumi che profumavano i piatti e perfino le semplici scodelle, ciotole e pentole della cucina. Gli eventi porteranno i visitatori alla scoperta degli usi e dei costumi delle tavole più nobili.

Questi eventi aderiscono all’European Year of Cultural Heritage. Indetto dall’Unione Europea con il motto “Sharing Heritage”. Un progetto che include musei, associazioni e fondazioni che conservano e rendono fruibile il patrimonio culturale europeo. Poichè il cibo e le tradizioni culinarie locali sono parte di questo patrimonio culturale condiviso. E costituiscono ponti tra le diverse culture.

La fondazione culturale

Stiftung Preußische Schlösser und Gärten Berlin-Brandenburg (SPSG) è la Fondazione che si occupa della cura e dell’amministrazione dei castelli e dei giardini prussiani nella regione di Berlino e del Brandeburgo.
I palazzi con le loro ricche decorazioni, collezioni, parchi e giardini riflettono lo sviluppo di diversi stili artistici ed epoche. Ma documentano anche la movimentata storia di Prussia, Germania.

mam-e arte CASTELLI DI BERLINO A TAVOLA CON RE E REGINE Marlygarten
Potsdam Park Sanssouci Marlygarten ©Hans Bach

La Fondazione SPSG è responsabile per oltre 30 castelli museo aperti al pubblico. In più gestisce oltre 700 ettari di giardini e parchi.
Nel 1990 il complesso dei palazzi e dei giardini di Potsdam, incluso il Castello di Glienicke e l’Isola dei Pavoni (Pfaueninsel) a Berlino, sono entrati nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Si mangia

Se volete calarvi in questa atmosfera da re non potete mancare al grande pic-nic. Si terrà il 23 giugno nel Parco del castello di Sanssouci. Una tavola imbandita lunga ben 270 metri. Infatti non serve altro che un cesto da pic-nic ricolmo di ogni prelibatezza e musica barocca per gustarsi un pranzo regale. L’evento è intitolato “Zu Tisch!” (A Tavola! Un posto alla tavola reale). Poiché fa parte del progetto Europeo “A Place at the Royal Table” la manifestazione include i più prestigiosi musei e palazzi reali in Europa. Tra cui Versailles, Rosenborg Castle, Gödöllő Royal Palace, Schönbrunn Palace. Al fine di collaborare alla sensibilizzazione sul patrimonio culturale europeo per poterlo preservare per le generazioni future.

mam-e arte CASTELLI DI BERLINO A TAVOLA CON RE E REGINE potsdam park
Potsdam-Park Sanssouci_Neues Palais-Hans Bach

Sempre nel Parco di Sanssouci, dal 5 maggio al 15 luglio, nella suggestiva cornice dei Bagni Romani, ispirati alle antiche ville italiane del XV secolo, si terrà “Tischlein deck dich!” (La tavola dei desideri). Dove saranno in mostra gli allestimenti delle tavole di alcune delle più importanti personalità. Ma la cosa più importante e divertente è che ogni visitatore può accedere ad una parte interattiva dell’esposizione. E mostrare cosa non può mai mancare sulla sua tavola. Le informazioni verranno raccolte dalla Fondazione dei Castelli di Berlino per essere mostrate durante tutto il tempo dell’esposizione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!