Dizionario Arte

Castelli, Leo

Mercante d’arte americano di origine italiana. Si stabilì a New York nei tardi anni Quaranta e iniziò vendendo opere di arte moderna europea, acquisite soprattutto tramite i contatti procacciatosi negli anni Trenta, quando aveva lavorato a Parigi. Tuttavia, resosi conto che questo mercato era dominato da mercanti ormai consolidati, cominciò a trattare l’arte americana e nel 1958 offrì per primo al pubblico le opere di Jasper Johns e di Robert Rauschenberg, i due artisti che più corrispondevano al suo gusto.

Nel catalogo della mostra ‘American Art in the 20th Century‘ (Royal Academy, Londra, 1993), Castelli viene descritto come "il mercante d’arte forse più influente del XX secolo… che aveva creato la reputazione della maggior parte degli artisti più noti degli anni Sessanta, come Cy Twombly, Frank Stella e Roy Lichtenstein, e aveva poi favorito la carriera di Andy Warhol… Con la prima mostra da lui organizzata per Claes Oldenburg nel 1974 Castelli completò il suo gruppo di celebrità pop… Nei primi anni di attività contribuì al cambiamento del sistema galleristico americano introducendo una sorta di opzione in stile europeo (versamenti mensili in anticipo in cambio di diritti sulle vendite future), permettendo così ai suoi artisti di concentrarsi solo sulla propria arte".

Nascita: Trieste 2804; Morte: New York 36393

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!