Dizionario Opera

Caverne, La

Prima affermazione teatrale di Lesueur, questo titolo si situa agli inizi di un decennio che si concluderà sulle prestigiose scene dell’Opéra con il trionfo di ? Ossian, ou Les Bards . Il soggetto avventuroso dell’opera risente della popolarità delle storie di briganti negli anni attorno alla Rivoluzione.

Atto primo . La contessa Séraphine, catturata dai briganti, crede che il marito Don Alphonse sia morto allorché s’imbatte nel suo vecchio stalliere, Gil Blas, unitosi suo malgrado alla banda di briganti. La donna è insidiata dal loro capo, Rolando, che si è innamorato di lei. Dal bosco si ode il canto di un mendicante cieco, che i briganti decidono di catturare.

Atto secondo . Séraphine, che ha trovato un’alleata nella serva Léonarde, incontra il mendicante cieco, in realtà Don Alphonse travestito. Il conte è riuscito nel tentativo di rintracciare la caverna dove la moglie è prigioniera e il piano per la sua liberazione può quindi procedere. Rolando, intanto, difende Séraphine dalle attenzioni dei compagni briganti.

Atto terzo . A causa del suo atteggiamento verso Séraphine, Rolando viene messo a morte dagli altri malfattori. Léonarde però lo avvisa del piano omicida e allora Rolando, pentito della sua vita, decide di liberare la contessa. A quel punto Don Alphonse rivela la propria identità e si scopre, addirittura, che Rolando altri non è che un fratello di Séraphine del quale si era persa notizia. Unendo le forze, i nostri riescono ad avere la meglio sulla banda dei briganti con l’intervento di Gil Blas, che guida gli amici di Don Alphonse alla caverna.

Tipica pièce à sauvetage , l’opera venne accresciuta in efficacia sul registro sentimentale dall’introduzione della figura di Alphonse, di nuovo conio rispetto al romanzo. Lesueur si concentra sulla resa dell’evoluzione scenica delle situazioni e dei sentimenti dei personaggi, meno interessato alla pura bellezza melodica del canto che al complessivo impatto drammatico dell’azione. I momenti più intensi della partitura, sotto questo profilo, sono gli interventi di Séraphine nel secondo atto e nel terzo (che esplorano, non a caso, l’angoscia in cui ella si dibatte) e il violento urto, nel combattimento risolutivo tra il bene e il male, dei due cori maschili a quattro voci, memori del retaggio del Lesueur grande autore di musica sacra.

Type:

Drame lyrique in tre atti

Author:

Jean-François Lesueur (1760-1637)

Subject:

libretto di P. Dercy, dal romanzo Histoire de Gil Blas de Santillane di Alain-René Le Sage

First:

Parigi, Théâtre Feydeau, 16 febbraio 1793

Cast:

Don Juan, noto come Rolando, capo dei briganti (B); Don Alphonse (T); Séraphine, contessa di Gusman, sua moglie (S); Gil Blas, stalliere di Don Alphonse (B); Roustan, vicecomandante dei briganti (B); Bertrand (m), Bernard (T), Charles (T), Scapel (

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!