cosa fare ad halloween
Lifestyle

Celebrare halloween, tradizioni in giro per il mondo

Vi siete mai chiesti come festeggiano gli altri paesi? Halloween, un po’ come il Natale, è una festa mondiale! Andiamo a scoprire come si festeggia Halloween nel mondo?

Dall’illuminazione delle candele in onore degli spiriti ai travestimenti bizzarri; dai dolcetti o scherzetti alle leggende millenarie, questa giornata è festeggiata in modo diverso a seconda del folclore e dei posti. Non importa dove celebri Halloween, insieme a noi troverai nuove parole e frasi da imparare e molte tradizioni affascinanti da scoprire.

Celebrare Halloween nel mondo

Tradizionalmente pensata come vacanza americana, Halloween è in realtà molto più vecchia rispetto agli Stati Uniti d’America. Le sue origini vanno ricercate in antiche feste popolari pagane che si svolgevano in questo periodo dell’anno nei paesi celtici come la Scozia e l’Irlanda.

In Europa

Tale festività è ormai riconosciuta a livello internazionale e, pertanto, festeggiata in tutti i paesi europei. In Irlanda un simbolo ricorrente è dato dai grandi e numerosi falò che vengono allestiti nelle varie città.

Halloween in Italia – Ognissanti

In Italia, la festa cristiana di Ognissanti celebrata il giorno 1° novembre ha un significato speciale. Ogni anno, negli ultimi giorni di ottobre ed inizio novembre, gli italiani visitano i cimiteri per lasciare fiori sulle tombe dei propri cari, persino a quelle degli estranei.

Con questi omaggi creano dei bellissimi campi di colore nei siti solitamente bui e toccanti. Lasciano anche delle candele rosse alle finestre all’ora del tramonto e sistemano un posto a tavola, sperando che i loro cari defunti tornino ancora una volta a loro.

Halloween in Polonia – Dzień Zaduszny

Dzień Zaduszny è una festa nazionale in Polonia per celebrare i santi al 1 ° novembre. È anche conosciuto come il giorno dei morti, poiché molte persone in questa giornata ricordano i defunti e si recano in massa nei cimiteri per visitare le tombe dei loro cari, deporre fiori e caramelle e recitare una preghiera per coloro che hanno perso. Al secondo giorno della festa si reca a messa per le anime dei morti.

Halloween in Francia – Toussaint

Halloween non è tanto celebrato quanto tollerato, mentre ha più spazio la Toussaint, Ognissanti, il 1° novembre come in Italia.

I francesi riservano un piccolo spazio per Halloween poiché è vista come una tradizione americana importata.

Il giorno di Ognissanti, tuttavia, è un giorno festivo nazionale, in cui i francesi partecipano a funzioni religiose e visitano i cimiteri per deporre fiori sulle tombe dei parenti defunti.

Halloween in Romania – il Giorno di Dracula

In Romania, invece, la festività è maggiormente sentita nella regione della Transilvania. Qui, le leggende si intrecciano e l’atmosfera gotica pervade ogni cittadina. Tra vampiri, morti viventi e fantasmi, sembra di essere in un film horror.

Lo stato rumeno è strettamente legata alla leggenda di Vlad “l’impalatore” Dracula, personaggio del romanzo di Bram Stoker. Il luogo migliore per trascorrere la festa di Halloween è in Transilvania, una regione della Romania centrale, dove si trova il Castello di Bran, noto anche come castello di Dracula ed è uno dei numerosi castelli legati alla leggenda.

Ogni anno anno per questa festività si svolgono eventi speciali e feste al castello per la festa di Halloween, inoltre questo giorno è anche conosciuto come il Giorno di Dracula.

Halloween in Irlanda e Inghilterra

Cominciamo da dove è iniziato tutto. Molte delle tradizioni che si svolgono qui sono le stesse di quelle celebrate nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese. Troverai falò accesi un po’ ovunque, specialmente nelle zone rurali (sono grandi fuochi all’aperto tradizionalmente utilizzati nelle celebrazioni).

Bambini e adulti si travestono e si truccano diventando fantasmi, streghe e scheletri. Vanno di casa in casa attorno al quartiere, bussando alle porte e ricevendo dolcetti – tipicamente spuntini, cioccolato e caramelle. I ragazzi gridano “dolcetto o scherzetto” quando le persone aprono la porta e, se non vengono accolti, possono truccare la persona come scherzo o penitenza.

Esistono delle pietanze speciale per Halloween. In Irlanda la Barnbrack è una tipica torta di frutta, con un tocco di muschio avvolto all’interno che, si dice, può prevedere il futuro di chi l’assaggia. Se trovi un anello, significa che presto ti sposerai se, invece, trovi un pezzo di paglia significa che sta arrivando un anno fortunato.

Halloween in Scozia

Anche le tradizioni di Halloween in Scozia si assomigliano molto con L’Irlanda (entrambi sono Paesi di origine celtica), ci sono ovviamente alcune differenze.

Oltre alle zucche, qui i bambini sono soliti intagliare anche le rape e uno dei giochi più diffusi, sempre tra i bambini, è quello di riuscire ad addentare delle focaccine alla ciliegia penzolanti senza utilizzare né mani né vista.

I più giovani seguono l’antica tradizione del guising: si travestono da spiriti e vagano per le città alla ricerca di frutta e monete.

Infine, una tradizione molto romantica: le coppie lanciano una noce in un falò per scoprire come andrà il loro matrimonio. Se la noce si apre silenziosamente il matrimonio sarà sereno e tranquillo, se la noce emette dei rumori il matrimonio sarà difficile e tormentato.

Halloween in Austria

In Austria, le persone amano nutrire i morti! La notte di Halloween è abitudine lasciare il pane, l’acqua e una lampada illuminata su un tavolo prima di andare a letto. Questo è un modo per nutrire tutte le anime in viaggio che potranno tornare sulla terra quel giorno.

 Halloween in Belgio

In Belgio, le candele sono illuminate in memoria degli amici e dei parenti defunti a Halloween. In questa giornata l’attenzione si concentra particolarmente sui gatti neri. La tradizione vuole che portino sfortuna se entrano in casa o se attraversano il tuo cammino.

Halloween in Germania

I tedeschi festeggiano Halloween come il Giorno dei Santi, e si svolge per un’intera settimana dal 31 ottobre all’8 novembre. Si va in chiesa onorando i santi che sono morti, oltre a visitare le tombe dei cari. Qui c’è anche una tradizione insolita: i tedeschi desiderano nascondere i loro coltelli a Halloween per proteggere gli spiriti che tornano sulla terra in questo periodo.

 Halloween in Svezia – Alla Helgons Dag

In Svezia, Halloween si festeggia il primo sabato di Novembre ed è chiamato “Alla Helgons Dag”. Per questa occasione, persone si recano al cimitero dopo il tramonto per posizionare sulle tombe ghirlande e candele in omaggio ai defunti.

Spagna, El Día de los Muertos

Ogni regione della Spagna celebra a modo proprio. La Galizia, per esempio, si attiene al suo tradizionale giorno dei morti. Si inizia con il Samaín  e si prosegue con il Día de Todos los Santos e il Día de los Muertos. Potete unirvi alle celebrazioni e intagliare zucche, andare a feste in maschera o radunarvi attorno a un falò.

Provate il queimada, un liquore fatto con aguardiente, caffè macinato, zucchero e scorzetta di limone. Viene servito in un pote, un recipiente in terracotta. La folla si raduna al buio e infiamma il proprio drink. Le fiammelle guizzano e illuminano l’oscurità mentre la gente pronuncia un esconxuro, un incantesimo galiziano, reminiscenza delle streghe radunate attorno al calderone in occasione dell’antico Samhain.

Halloween Portogallo, Pão Por Deus

Lisbona fu colpita da un fortissimo terremoto il giorno del 1 novembre 1755. Ad oggi, quella zona di è nota come Baixa Pombalina. Da quel giorno una nuova tradizione è iniziata nella regione.

Molte persone hanno perso tutto nel tragico terremoto e non avendo altra scelta possibile hanno iniziato ad elemosinare il cibo hanno iniziato ad elemosinare il cibo e così iniziarono a bussare di porta in porta chiedendo il pane in nome di Dio. Da quel momento in poi, durante il giorno del 1° novembre di ogni anno i bambini dalla mattina vanno di casa in casa portando con loro borse e recitando poesie e chiedendo “Pão Por Deus” , il noto pane.

Halloween nei Paesi Bassi- Sint-Maarten

Halloween nei Paesi Bassi è un evento di modesta portata, visto come una manifestazione di americanizzazione e commercialismo piuttosto che come un istituto culturale. Nonostante ciò, tracce di Halloween possono essere osservate nelle feste sparse in tutto il paese.

Tuttavia, l’11 novembre, i Paesi Bassi celebrano Sint-Maarten, una festa per bambini che assomiglia all’Halloween americano ma molto più diffusa. La sera dell’11, i bambini si possono vedere per le strade, in modo simile ai “dolcetto o scherzetto”. Di solito, i bambini portano lanterne che assomigliano a barbabietole o rape da zucchero, simili al jack o’lantern americano. Mentre camminano per le strade, i bambini bussano alle porte e cantano canzoni ai loro vicini nella speranza di ricevere caramelle.

In Asia

Halloween in Giappone, Kawasaki Halloween Parade

Il Giappone, come molti altri paesi asiatici, ha adottato le celebrazioni di Halloween. La festa di Halloween ha iniziato a guadagnare popolarità nella terra del sol levante circa un decennio fa, ma è già diventata una delle tradizioni di Halloween più divertenti e vivaci con oltre 4.000 partecipanti in costume ogni anno durante la Kawasaki Halloween Parade.

Halloween in Corea del Sud – Chusok

Chusok è una festa nata come Halloween (originariamente) per festeggiare la fine dei raccolti, e si svolge il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare.

Durante questa tradizione si segue un cerimoniale ben preciso, mentre le donne di casa preparano tutta una serie di pietanze tradizionali da offrire in commemorazione agli avi della propria famiglia.

Halloween nelle Filippine – Pangangaluluwa

Nelle Filippine, invece, i giorni dedicati al ricordo dei defunti vanno dal 31 di ottobre al 2 novembre e la tradizione del “dolcetto o scherzetto” si è intrecciata a quella più antica e tradizionale del “Pangangaluluwa”.

Pangangaluluwa è una tradizione di Halloween in Filippina. Secondo questa antica tradizione le persone indossavano delle lenzuola bianche (che simboleggiano le anime) e si fermavano in diverse case, cantando e chiedendo elemosine e preghiere per aiutare coloro che erano bloccati in purgatorio a trovare la loro strada verso il paradiso.

Questa prevedeva che i bambini passassero di casa in casa cantando vecchie canzoni per le anime dei defunti in cambio di soldi o di cibo. Il dolcetto più diffuso e piùà richiesto era il “suman”, un dolcetto fatto di riso

Al giorno d’oggi, i bambini indossano semplicemente costumi e cantano di porta in porta in cambio di dolci o denaro.

Halloween in Cina – Teng Chieh

La celebrazione cinese di Halloween è conosciuta come Teng Chieh. Qui il cibo e l’acqua sono lasciati accanto a foto di amici e parenti scomparsi. Le imbarcazioni sono fatte di carta nei templi buddisti e bruciate nella notte, mentre le lanterne sono illuminate in tutto il paese. Queste tradizioni servono ad aiutare i pretasi, gli spiriti dei morti, a trovare la loro strada verso casa.

Halloween in Cambogia – Pchum Ben

Pchum Ben, la festa degli antenati, è una festa religiosa cambogiana celebrata dai buddisti. È uno dei festival più lunghi della Cambogia che dura 15 giorni dalla fine di settembre alla metà di ottobre.

Durante questo periodo, i cambogiani si riuniscono per ricordare e rendere omaggio ai loro antenati (e agli anziani) con offerte di cibo come ad esempio il riso dal gusto dolce e i fagioli avvolti in foglie di banana, ed anche con l’organizzazione di grandi feste e visite al tempio, mentre i monaci di tutto il paese cantano durante la notte senza sosta in preparazione per l’apertura delle porte dell’inferno, dato che si ritiene che gli spiriti degli antenati siano più attivi.

Halloween in India, Pitru Paksha

Ogni anno, nel mese lunare indù di Bhadrapada, (di solito settembre o ottobre), milioni di indiani celebrare il Pitru Paksha, un periodo di 16 giorni durante il quale gli indù credono che le anime dei loro antenati (solitamente genitori e nonni) tornino sulla Terra. Si ritiene anche che, a meno che questo rituale non venga eseguito, alle anime dei loro antenati non verrà assegnato un posto nell’aldilà, sarà condannato a vagare per la Terra per sempre.

Halloween ad Hong Kong e Malesia – Yue Lan Il Festival dei fantasmi affamati

La festa di Halloween a Hong Kong è conosciuta come “Yue Lan” (Festival dei fantasmi affamati) ed è il momento in cui si crede che gli spiriti vagano per il mondo per ventiquattro ore. Alcune persone bruciano immagini di frutta o denaro, credendo che queste immagini avrebbero raggiunto il mondo degli spiriti e avrebbero portato conforto ai fantasmi. Vengono accesi i fuochi e offerti regali e cibo per  placare la potenziale ira dei fantasmi che potrebbero essere in cerca di vendetta.

Oceania

Halloween in Australia

Sebbene non facciano tradizionalmente parte della cultura australiana, le celebrazioni di Halloween modellate sulle festività nordamericane stanno diventando sempre più popolari in Australia. È anche considerato, da alcuni australiani, un’influenza americana indesiderata; poiché sebbene Halloween abbia origini celtiche / europee, la sua crescente popolarità in Australia è in gran parte il risultato dell’influenza della cultura popolare americana

Halloween in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, come nella vicina Australia, Halloween non viene celebrato nella stessa misura del Nord America, anche se negli ultimi anni le celebrazioni non religiose hanno ottenuto una certa popolarità soprattutto tra i bambini.

Note

In Africa

Halloween in Nigeria, Festival Odo

Festival Odo,,è una festa che accade solo una volta ogni due anni ed è celebrata dal popolo Igbo (un gruppo etnico originario della Nigeria sudorientale), questa festività dura fino a sei mesi. Il Festival segna il periodo durante il quale gli spiriti dei morti (noti come “Odo”) tornano sulla Terra per riunirsi con le loro persone care. Ogni famiglia tiene una cerimonia di benvenuto per il proprio gruppo Odo, completa di cibo, preghiere e regali.

Nelle Americhe

la regina di questa festa. La ricorrenza è di importanza nazionale ed è al secondo posto (dopo il Natale) per grado di coinvolgimento. Le case fanno a gara per decorazioni; la popolazione è entusiasta e si sbizzarrisce non solo nella fantasia di costumi, ma anche nella creazione di pietanze che rispecchiano a pieno l’atmosfera gotica del momento.

Oltre al trucco e ai costumi, sono previsti anche giochi e cacce al tesoro. La mela caramellata è il dolce più popolare. Gli americani amano decorare le proprie case con ornamenti macabri e lanterne fatte con zucche scolpite. L’interno della verdura è tradizionalmente utilizzato per fare una torta o una zuppa. In Irlanda e Scozia sono utilizzare spesso le rape nello stesso modo.

skeletron

Halloween in Canada

Anche in Canada ci si prepara per i festeggiamenti rispettando la tradizione degli antichi coloni che vedevano questa festa legata alla terra ed alla stagionalità, un modo per celebrare la vita, scacciare la morte e gli spiriti maligni. I bambini sono invitati ad intagliare le Jack O’ Lanterns, ovvero le lampade scaccia spiriti da riporre sull’uscio di casa o dietro i vetri delle finestre e, naturalmente, a giocare a trick or treat.

Come viene celebrato Halloween in Messico – dia de los muertos

Nessun paese celebra Halloween meglio del Messico. Infatti, il loro Dia de los Muertos, o il Giorno dei Morti, è celebrato per diversi giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre. È davvero una celebrazione per ricordare i cari e celebrare la loro vita. Ci sono feste in famiglia, dolci e regali a forma di teschio, parate di persone vestite da scheletri e un sacco di musica mariachi…e poi canti, balli e tequila a volontà.

Halloween ad Haiti – Fet Gede

Fet Gede, o la Festa dei Morti, ha tutta la verve della tradizione di Halloween, ma con uno sfondo culturale completamente diverso.

L’1 e il 2 novembre, i praticanti haitiani di Voodoo rendono omaggio al barone Samedi, padre degli spiriti defunti.

I Vodouisants ballano per le strade per comunicare con i loro morti e camminano nei cimiteri dove “nutrono” i loro antenati con il cibo della loro stessa tavola.

Si tratta di una festa dall’atmosfera celebrativa esplosiva e dalle vivaci tradizioni culturali incentrate sulla commemorazione dei defunti.

Halloween in Guatemala – Festival de Barriletes Gigantes

Una colorata celebrazione, i Barriletes Gigantes (festa degli aquiloni) del Guatemala, è una festa che si tiene all’inizio di novembre per onorare il Giorno di Ognissanti e los dias de los muertos. Coloratissimi aquiloni fatti a mano si librano sopra i cimiteri di Santiago Sacatepéquez e Sumpango.

La pratica di far volare gli aquiloni, una tradizione millenaria, si credeva fosse un modo per comunicare con i defunti. Gli aquiloni sono opere d’arte realizzate con carta, pezzi di stoffa e bambù, rappresentando simboli della loro ascendente e questioni sociali contemporanee.

Halloween in Costa Rica: Día Nacional de la Mascarada Costarricense

In Costa Rica si celebra il Dia de la Mascarada. I partecipanti indossano grandi maschere fatte a mano, colorate, e ballano per le strade a ritmo di musica popolare, seguendo una tradizione di 200 anni che ha radici nelle usanze precolombiane e nel carnevale.

Le parate più significative hanno luogo a Cartago, Escazú e Barva de Heredia, città ben note per la loro abilità nella produzione di maschere. Queste non sono le tipiche maschere, ma piuttosto intricati e oversize teste di cartapesta che rappresentano personaggi della cultura pop, della mitologia e figure politiche. La musica delle bande di cimarron suonata durante la parata è una delle tradizioni più antiche di Costa Rica.

Dove preferiresti celebrare Halloween? Siamo curiosi di sapere come festeggerai la giornata dei morti. Diccelo sul nostro instagram.

Leggi anche:

X Factor 2023: iniziano i Live

Make-up Halloween 2023

Halloween, significato e altre 10 curiosità

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!