Cézanne/Renoir
Arte,  Mostra

Cézanne/Renoir grande mostra del 2024 a Palazzo Reale

Cézanne/Renoir: da domani 52 capolavori a Palazzo Reale in un’esposizione  curata da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi.  In mostra opere provenienti da Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay.

 

Cézanne:Renoir
A sinistra Il ballo al Moulin de la Galette di Auguste Renoir, a destra Natura morta con mele e arance di Paul Cézanne.

Cézanne/Renoir a Palazzo Reale

Siamo entusiasti di presentare per la prima volta

 dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi

una delle esposizioni più importanti di questa stagione di Palazzo Reale. Oltre a mostrare le traiettorie artistiche di questi due grandi Maestri, darà modo a visitatori e visitatrici di scoprire il percorso umano che li ha avvicinati in una sincera amicizia e stima reciproca. Grazie alla collaborazione con il Musée de l’Orangerie e con il Musée d’Orsay, Milano celebrerà il 150° anniversario dell’Impressionismo nel migliore dei modi, segnando – ne sono certo – l’antologia delle esposizioni d’arte milanesi del nostro tempo”

A 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, Cézanne/Renoir pone a confronto opere e percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.
Promossa da Comune Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay e Musée de l’Orangerie e Skira Arte, l’esposizione è curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.
Cinquantadue capolavori, capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de L’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
Cézanne:Renoir
Auguste Renoir, Bouquet de tulipes (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze)

 

La mostra

I percorsi biografici e, soprattutto, artistici di Cézanne e Renoir sono al centro della mostra Cezanne/ Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, ospitata nelle sale di Palazzo Reale a Milano dal 19 marzo al 30 giugno prossimi.

Partendo dai loro dipinti più apprezzati e conosciuti, la rassegna dà conto delle diverse traiettorie che i due autori seguirono lungo le rispettive carriere:

Cézanne focalizzava l’attenzione sulla struttura compositiva più rigorosa e geometrica e sulla forza della pennellata, Renoir si concentrava sull’armonia, sulle atmosfere delicate, sulla resa delle forme tramite il colore.

La mostra Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay propone dunque a Milano i dipinti di questi due influenti figure, mostrando le affinità e le differenze tra le loro visioni artistiche.

Lungo un percorso espositivo tematico che pone un particolare accento sulla comparazione ravvicinata delle opere dei due artisti, potrete cogliere tanto i punti di contatto quanto le inevitabili divergenze estetiche che segnarono la produzione artistica di Renoir e Paul Cézanne .

Il percorso espositivo segnala i punti d’incontro di questi due itinerari artistici, sviluppati in parallelo alla nascita di una sincera amicizia, iniziata già nel 1860, che sfociò in un’ammirazione reciproca, portando i due maestri a porsi interrogativi comuni e a coltivare un interesse condiviso per alcuni generi, come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo.

Due artisti, due maestri capaci di influenzare le generazioni successive di autori, due pittori accomunati da un’iniziale amicizia e da una pari sensibilità, che finirono per seguire strade diverse nel corso delle loro carriere.

La mostra di Palazzo Reale vanta inoltre una sezione speciale: due tele di Pablo Picasso sono infatti esposte a distanza ravvicinata da altrettanti dipinti di Cézanne e Renoir, a testimonianza della grandezza del lascito artistico dei maestri impressionisti.

 

Cezanne /Renoir
Paul Cézanne, Trois baigneuses (© 2024 RMN-Grand Palais / Hervè Lewandowski / RMN-GP / Dist. Photo SCALA, Firenze)

 

Conclusione: Cezanne /Renoir è una delle mostre di spicco della stagione espositiva milanes e2024-2025. Si preannuncia, inoltre, come un’occasione unica per osservare capolavori che continuano a incantare il pubblico con la loro bellezza e modernità, anche dopo più di un secolo dalla nascita del movimento impressionista.

 

Leggi anche: De Nittis a Palazzo Reale. Fino al 30 giugno

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!