Look Chanel Cruise 2020
Moda

CHANEL CRUISE 2020, NUOVA ERA VIARD

Virginie Viard compie un radicale cambiamento nell’estetica di Chanel? La Cruise 2020 ci lascia qualche punto di domanda

La questione non è tanto focalizzarsi su alcuni dettagli che ricordano la mano di kaiser Karl Lagerfeld: il punto di partenza di Virginie Viard, con la Chanel Cruise 2020, non è poi così eccezionale come ve l’hanno raccontato.

Dopotutto giudicare uno stilista alla sua prima non è ragionevole ma ricordiamo che la Viard è stata braccio destro di Lagerfeld per ben 30 anni.

La location, il Grand Palais, accoglie uno show deludente. Disarmonico e poco poetico. Esprime quasi la difficoltà (o la paura) di non essere all’altezza.

Chanel Cruise 2020 look in lana bouclé
Esplosione di tweed

Conosci la biografia di Karl Lagerfeld? Consultala sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Un passaggio generazionale (ricordiamo che Lagerfeld è stato al comando della griffe francese dal 1987) che presenta qualche lacuna. Il viaggio, o una partenza. La meta è sconosciuta, la stazione è quella di sempre.

Ecco che lo spirito ribelle di Mademoiselle Coco Chanel diventa orgoglio di questa collezione che fa dell’avventura il perno centrale.

Nella collezione Chanel Cruise 2020 quasi vengono meno i dettagli certosini dei cristalli e ricami adoperati dall’atelier Lemarie, da sempre accanto alla Maison con le miglior “crafts” di Parigi.

Virginie Viard
Virginie Viard al termine della sfilata

Si predilige un look più comodo all’eleganza austera dello stilista tedesco. C’è un’abbondanza di fiocchi ma abbondano anche capispalla stropicciati.

Ma c’è anche un archivio importante da studiare: un lascito testamentario da custodire gelosamente e da consultare ogni qual volta ce ne sia il bisogno.

L’era post Karl Lagerfeld inizia con una fredda stazione con panche di legno. Alcuni cartelli delle località che hanno ospitato le passate collezioni Cruise e la speranza che Viard riesca a tenere fede alla promessa di tenere alti i ritmi di Chanel.

Leggi anche

Virginie Viard, chi è il nuovo direttore creativo di Chanel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!