chi è matteo spagnolo
Sport

Chi è Matteo Spagnolo, la mascotte dell’Italbasket ai Mondiali

Chi è Matteo Spagnolo, giovane promessa del basket italiano e uno dei tanti debuttanti ai prossimi Mondiali? Manca meno di una settimana ai campionati del mondo di pallacanestro. A questi, parteciperà per l’Italbasket anche una giovane promessa: ecco chi è Matteo Spagnolo. Cestista dinamico e dall’imprinting veloce, Matteo Spagnolo è senza dubbio uno dei profili giovani più interessanti del panorama cestistico nazionale degli ultimi dieci anni.

Originario di Brindisi, ha trascorso la sua carriera in gran parte fuori dall’Italia. Già nel settore giovanile ha militato nella cantera del Real Madrid, per poi tornare nello Stivale alla Stella Azzurra Roma. In prima squadra, pur restando sempre con il cartellino madrileno, ha giocato per Cantù e Trento. Lo scorso anno è risultato il 50° scelto nel Draft NBA 2022 assieme a Gabriele Procida e “il rinnegato” Paolo Banchero. Dopo il Mondiale nelle Filippine, farà una nuova esperienza all’estero, all’Alba Berlino.

Chi è Gabriele Procida: dalle origini a Brindisi all’approdo all’Alba Berlino

Alla domanda su chi è Gabriele Procida occorre riavvolgere indietro il nastro sul suo background personale. Nato nel 2003 a Brindisi cresce nelle giovanili della storica piazza cestistica italiana. Talento piuttosto precoce rispetto ai coetanei, Spagnolo passa poi alla Mens Sana Mesagne ed Stella Azzurra Roma, con cui esordisce in Serie B a soli 14 anni. Notato da degli osservatori spagnoli, nel 2018 passa al Real Madrid, diventando così il primo cestista italiano a militare nel settore giovanile dei Blancos.

Gioca inizialmente nella squadra B della realtà spagnola ma ha poco spaio. In due stagioni, infatti, raccoglie solo 27 presenze. Per la stagione 2021-2022 viene ceduto in prestito alla Vanoli Cremona, dove chiude la stagione con oltre 12 punti di media . Questo lo aiuta a trovare uno spazio ed aumentare la propria consapevolezza. Inoltre, grazie a tali egregie prestazioni la Lega Basket A lo nomina miglior Under-22 del campionato.

chi è matteo spagnolo
Chi è Matteo Spagnolo: qui in azione con la Nazionale

L’estate del 2022 è parecchio gratificante per Matteo Spagnolo, poiché il 23 giugno 2022 al Draft Nba rientra come 50ª scelta assoluta dei Minnesota Timberwolves al Draft NBA 2022. Come prevede la prassi, è invitato dalla squadra di Minneapolis a disputare la NBA Summer League 2022 nel mese di Luglio ma non viene ingaggiato. Non resta comunque senza una squadra ed infatti il 28 luglio 2022 è ufficializzato, sempre in prestito dal Real Madrid, all’Aquila Trento

Con la squadra trentina, Matteo Spagnolo realizza il definitivo exploit, con conseguenze importanti anche per il resto del quintetto a livello sportivo. Trento torna dopo un anno di distanza ai Playoffs scudetto, grazie alla sesta posizione in graduatoria, con il record di 15 vittorie e altrettante sconfitte. La squadra viene eliminata ai quarti di finale per 3- 1 sempre da Tortona, con scarti estremamente ridotti ed una differenza canestri totale, nelle 4 gare, di -2 punti. Chi mostra più disappunto per tale delusione è proprio Spagnolo, sorpreso da una telecamera in lacrime e consolato dai compagni.

chi è matteo spagnolo
chi è Matteo spagnolo: qui in lacrime dopo l’eliminazione ai quarti di finale del Playoff scudetto contro Tortona

Nell’estate 2023, durante le amichevoli propedeutiche ai Mondiali di Pallacanestro in programma a partire dal 25 agosto nelle Filippine, comunica il suo passaggio definitivo all’Alba Berlino, dove raggiunge il compagno di squadra e amico Gabriele Procida.

Chi è Matteo Spagnolo, nuova rivelazione della Nazionale di Coach Pozzecco

L’impegno con l’Italbasket, iniziato solamente negli ultimi mesi, dimostra chi è Matteo Spagnolo e per come si è distinto velocemente tra i grandi della pallacanestro. Convocato per la prima volta nel 2020 da Romeo Sacchetti, debutta contro la Russia il 20/02/2020 in ottica qualificazioni agli Europei 2021 (poi spostati di un anno). Scarsamente incisivo nelle successive partite, inizia a ritagliarsi degli spazi a partire dalle recenti partite amichevoli in chiave Mondiale.

Convocato tra i 16 al pre-ritiro in Trentino dal c.t. Gianmarco Pozzecco, gioca a tutte e tre le gare della Trentino Cup, dove segna complessivamente 20 punti in due gare. Nel successivo Torneo dell’Acropolis contro Grecia e Serbia, Spagnolo aumenta i giri del motore e grazie anche ad un’intesa con Gabriele Procida diventa sempre più incisivo. Nell’amichevole contro Puerto Rico a Ravenna come saluto a Gigi Datome, Spagnolo segna 15 punti (il massimo mai fatto finora con l’Italbasket).

Dopo le buone prestazioni dimostrate nelle ultime gare, rientra fra i 12 Azzurri convocati dal Poz per i Mondiali che inizieranno il prossimo 25 agosto. Data la sua età, è il più giovane dei giocatori convocati per la competizione iridata, diventando di fatto la mascotte del gruppo.

Conclusioni su chi è Matteo Spagnolo, giovane promessa dell’Italbasket

Leggi anche:

Calcio, addio a Carletto Mazzone. Aveva 86 anni

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!