Archivio

Chi sono i collezionisti d’arte più influenti?

Eccovi l’identikit dei primi 5 collezionisti d’arte più influenti.

Sono ricchi, sono ricercati e lanciano le mode. Chi sono? I collezionisti d’arte più influenti. Non sempre sono nomi noti e spesso arrivano da mondi che non hanno niente a che vedere con la creatività.

ARTnews ha stilato la classifica dei 200 Top Collectors e noi vogliamo farvi un breve identikit dei primi 5 collezionisti d’arte più influenti.

Al numero 1 ci sono Shelley Fox Aarons e Philip E. Aarons. La coppia, di New York, si occupa di Real Estate e colleziona Arte Contemporanea.

Al secondo posto ci sono i chiacchieratissimi Roman Abramovich and Dasha Zhukova. Il magnate russo si occupa di fare affari in diversi ambiti del mercato tra i quali l’acciao e il Chelsea Football Club. Lei invece ha fondato un’organizzazione no-profit e il Garage Center for Contemporary Culture, che ha aperto a Mosca dopo aver iniziato a collezionare arte moderna e contemporanea insieme al suo compagno.

In terza posizione il primo brasiliano: Ricard Akagawa. Emerso insieme a molti altri collezionisti dal portafoglio a mantice del suo paese, Akagawa si occupa di turismo e la sua collezione è focalizzata sull’arte contemporanea latino americana.

Al quarto posto troviamo un americano di Seattle: Paul Allen. Vi dice niente? E’ colui che ha fondato Microsoft insieme a Bill Gates. La sua passione sono gli impressionisti e gli Old Masters ai quali affianca arte moderna e contemporanea. Come il suo “collega” sopra citato Abramovich passa dalla passione per l’arte a quella per lo sport: possiede infatti diverse squadre nel Football e nel Basket americani.

In quinta posizione troviamo i coniugi Hélène e Bernard Arnault. Lui, proprietario della LVMH, ha sempre affiancato la sua attività imprenditoriale a quella di magnate per l’arte. Con la fondazione LVMH ha istituito un premio per i giovani artisti e ad ottobre aprirà la Fondation Louis Vuitton nel Bois de Bologne di Parigi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!