Moda

Christian Louboutin presenta la collezione Autunno/Inverno 2016

Christian Louboutin presenta la collezione Autunno/Inverno 2016 con la premiere mondiale dello short film La Répétition, diretto dalla caleidoscopica artista Blanca Li.

Christian Louboutin festeggia il debutto della collezione Autunno/Inverno 2016 con la premiere mondiale de La Répétition, uno short film diretto dall’acclamata coreografa, ballerina e regista Blanca Li. Prendendo ispirazione da A Chorus Line, il film e le immagini che lo accompagnano, descrivono la dirompente Li come una sofisticata ed esigente coreaografa, in una sala prove con uno stylish cast di ballerini professionisti. Dopo essersi vestiti ed agghindati e aver fatto stretching di preparazione, il cast di ballerini in La Répétition si mettono a lavoro. La rappresentazione di Blanca Li del mestiere di coreografo è implacabile ed esigenge , un tributo molto personale, e altrettanto ironic, all’idea canonizzata di questo mestiere, molto più spesso maschile che femminile. Sfoggiando i modelli della collezione Autunno/Inverno 2016 Christian Louboutin, i danzatori patiscono lo sguardo critico di  Blanca, che li porta al collasso fisico, tra euforia e spossatezza.  A Chorus Line fu originariamente messo in scena a Broadway nel 1975, col set musicale su un palco nudo, non allestito, di un teatro di Broadway. La danza è un tema ricorrente per Christian Louboutin, tra i primi ad aver ispirato il suo lavoro, e del quale continua a subire l’influenza, nella collezione di questa stagione e in quelle passate, sia per donna che per uomo.

“Le scarpe di Louboutin non sono fatte per essere ammirate o indossate per rimanere come  delle belle statuine, ci puoi uscire e ballare per tutta la notte!”, afferma Blanca Li. Questo lookbook è solo il lavoro più recente frutto di un amore sempre vivo tra questi due creativi radicali. Nel giugno del 2015 le calzature Christian Louboutin divisero la scena e il palco con il futuristico ROBOT di Blanca Li,  che debuttò alla Brookling Academy of music. I due amano davvero collaborare, Louboutin dà alla Li piena fiducia e la libertà nel processo creativo, e lo fa perché, oltre a fidarsi del suo intuito e talento, si diverte moltissimo a lavorare con lei!

Le foto che vedete nella gallery sono state scattate da Rene Habermacher a Parigi, e fanno parte, come dicevamo, del lookbook Autunno/Inverno 2016 Christian Louboutin. E adesso godiamoci i due teaser, e di seguito lo short film La Répétition:

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!