Mame Arte: Ciac Foligno presenta Ugo La Pietra e Giuseppe Stampone
Arte,  Architettura,  Design,  Mostra

Ciac Foligno: presenta Ugo la Pietra e Giuseppe Stampone

Le due mostre al CIAC Foligno il Centro Italiano Arte contemporanea, nel cuore del centro storico della città umbra inaugura la nuova stagione. Quest’ultima si apre con le mostre di Ugo La Pietra Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969 – 2017. E con la mostra di Giuseppe Stampone Perché il cielo è di tutti e la terra no?

FINO AL 30 SETTEMBRE 2018 IL CIAC FOLIGNO ACCOGLIE UGO LA PIETRA E GIUSEPPE STAMPONE

Due esposizioni per omaggiare il grande architetto Ugo La Pietra (1938) e l’artista Giuseppe Stampone (1974).

La mostra Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969 al 2017 è curata da Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi. Un’indagine sul lavoro dell’architetto e designer attraverso i suoi lavori.

Una forma e una intuizione artistica che trasforma l’architettura in territorialità sociale. Cento opere insieme a video, oggetti 3D, per un percorso tutto da scoprire. Insieme ad arredi “riconvertiti” e altri che prevedono elementi urbani trasformati in design per l’abitazione.

In più ci sarà a proiezione dei tre film di La Pietra: Per oggi basta del 1974, La riappropriazione della città del 1977 e Interventi pubblici per la città di Milano del 1979.

Perché il cielo è di tutti e la terra no?

Invece la mostra Perché il cielo è di tutti e la terra no? presenta la recente produzione artistica di Giuseppe Stampone ponendo l’accento sul tema del tempo. Un tempo che si dilata, si restringe e ci unisce tutti. Arrivano grazie a questo concetto lavori a BIC, immagini prese dal web e reinterpretate così come icone dell’arte.

Alla domanda perché la terra no? Si potrebbe rispondere con una frase di Gianni Rodari «Perché il cielo è unico e la terra è tutta spezzettata». Un messaggio sottile che ci fa pensare di appartenere tutti ad uno stesso luogo ma che forse il più delle volte non è così. Le opere di Giuseppe Stampone sono il risultato di attente riflessioni che portano a voler denunciare ciò che considera ingiusto. Pace, guerra, potere, religione, politica, economia, tutte tematiche forti su cui pensare. Come le vittime del terremoto a L’Aquila o l’emigrazione.

CIAC, Foligno: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!