Dizionario Arte

Cima da Conegliano, Giovanni Battista

Cima da Conegliano, Giovanni Battista. Pittore italiano, prese nome dalla città natale e fu attivo soprattutto nei dintorni di Venezia, dove fu uno dei più importanti pittori tra il 1490 e il 1510.

Le sue opere maggiori sono quasi tutte pale d’altare, ma produsse anche numerosi piccoli dipinti votivi per privati, raffiguranti soprattutto la Vergine e Gesù. Non si sa a della sua formazione, ma il suo stile aggraziato e riflessivo, che cambiò poco nel corso della carriera, fu fortemente influenzato da Giovanni Bellini, come nell’uso di bellissime ambientazioni paesaggistiche.

Fu chiamato ‘il Bellini dei poveri’, anche se per le sue figure calme e poderose durante il XVIII secolo fu noto anche come ‘il Masaccio veneziano’. Oltre ai soggetti religiosi dipinse qualche scena mitologica. Nove dei suoi dipinti sono conservati presso la National Gallery di Londra.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!