citizen rosi, podcast
Cinema,  Spettacolo

Citizen Rosi: il Museo del Cinema diventa podcast

Citizen Rosi: il podcast del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Citizen Rosi – Storia di un regista scomodo: questo è il titolo del primo podcast originale realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il podcast arriva dopo il successo della mostra “Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi“, realizzata nel 2022 e dedicata ai cento anni dalla nascita del regista.

Il podcast, realizzato con il supporto del Ministero delle politiche giovanili, prodotto da Genio Media e scritto da Camilla Maino e Silvia Baldetti, sarà disponibile dal 15 novembre gratuitamente su tutte le piattaforme audio principali e su InTo Cinema, portale on-line delle attività e contenuti del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

citizen rosi, podcast
Copertina del podcast

Citizen Rosi – Storia di un regista scomodo: i contenuti

Il podcast sarà composto da 6 puntate, ognuna dalla durata di 30 minuti, nelle quali verranno espansi i contenuti della mostra del 2022, curata dal direttore del Museo, Domenico De Gaetano, e dall’attrice Carolina Rosi, figlia del protagonista.

I contenuti verranno, inoltre, integrati con interviste e contributi di ospiti quali Maura Gancitano, Emiliano Morreale e Umberto Mosca.

Il Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Enzo Ghigo, insieme a Domenico De Gaetano hanno dichiarato:

“Con questo podcast vogliamo rendere omaggio al grande ruolo che Francesco Rosi ha avuto nella storia del cinema, con l’intento di presentare un contenuto audio di approfondimento che possa coinvolgere anche un pubblico giovane, avvicinandolo alla contemporaneità della visione cinematografica e dell’impegno civile di Rosi, attraverso un medium che offre maggiore immediatezza e familiarità alle nuove generazioni.”

citizen rosi, podcast
Francesco Rosi con la figlia Carolina

Si è espressa anche Carolina Rosi:

“La realizzazione di questo podcast, costruito con entusiasmo e rigore, mi rende davvero felice perché attraverso questo mezzo che riesce a raggiungere le nuove generazioni, viene narrata la storia umana ed artistica di Francesco Rosi. Mio padre credeva nei ragazzi e nella capacità di un film di poterli supportare nella conoscenza dell’arte e della storia del Paese.

Il modo di vedere la vita di un regista è nei suoi film – ribadiva – è lì che esprime il suo rapporto con il mondo, con le idee e con gli uomini. È lì che si può riconoscere il suo contributo a una società nella quale abbiano un ruolo preminente valori come la libertà, la giustizia, la morale, la bellezza.”

A tenere il podcast saranno Valeria ParrellaArtem, Francesco Di Leva e Marco D’Amore, i quali parleranno di Francesco Rosi mostrando anche la storia dell’Italia, che si riscontra nell’attualità attraverso i temi di ingiustizia sociale, questione meridionale e corruzione della classe politica.

citizen rosi, podcast
Francesco Rosi

Citizen Rosi – Storia di un regista scomodo: dove ascoltare il trailer

Conclusioni, Citizen Rosi – Storia di un regista scomodo arriva dal 15 novembre

Leggi anche:

Festival dei Popoli 2023: i vincitori dei premi CG Entertainment

Mimì il principe delle tenebre: recensione al film di Brando De Sica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!