Dizionario Opera

CIVIL warS, the

the CIVIL warS ( sic ) faceva parte di un gigantesco progetto teatrale internazionale prodotto da Bob Wilson in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Si trattava di un dramma epico diviso in cinque parti, ciascuna delle quali venne rappresentata prima in una città diversa, e che avrebbero dovuto poi essere allestite tutte insieme nella città olimpica. Quest’ultima parte del progetto non si realizzò per difficoltà finanziarie, per cui la sezione romana del lavoro, che era anche l’ultima, divenne un’opera a sé stante.

CIVIL warS è una meditazione sulla fine della guerra e la rinascita che ne segue, sviluppata attraverso l’uso di frammenti, in italiano e latino, tratti da Seneca, da lettere che hanno per argomento la guerra civile americana e da altri testi, anche dello stesso Wilson. Le parti recitate si alternano a quelle cantate dai vari personaggi, in uno spettacolo di notevole impatto visivo. Il coro, come è usuale nel primo stile teatrale di Glass, svolge un ruolo di notevole rilievo. Anche la danza è parte integrante del piano drammaturgico, con l’obiettivo di dar vita a un insieme organico di musica, immagini e movimento.

La ‘prima’ di CIVIL warS ebbe luogo la sera successiva al debutto, a Stoccarda, di un’altra opera di Glass, Akhnaten . A differenza del clima cupo e di tragedia incombente di quest’ultima, CIVIL warS ha un tratto molto più lirico e leggero; come ha rilevato lo stesso autore, ha le caratteristiche giuste per essere considerata la sua opera ‘italiana’.

Type:

Opera in un prologo e tre scene

Author:

Philip Glass (1936-)

Subject:

libretto di Maita di Niscemi

First:

Roma, Teatro dell’Opera, 25 marzo 1984

Cast:

il Gufo delle nevi, Robert E. Lee, Abraham Lincoln, Mary Todd Lincoln, Garibaldi, Ercole; coro

Signature:

o.b.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!