COME AVERE UNA PIEGA PERFETTA NONOSTANTE #IORESTOACASA
Lifestyle

Come avere una piega perfetta nonostante #IORESTOACASA

Nostalgia della piega dal parrucchiere, magari sfogliando un giornale per aggiornarci su tutti gli ultimi pettegolezzi? Ora che i saloni sono chiusi per tutti, però, non ci resta che ricorrere al fai-da-te, approfittando del tempo a disposizione per metterci in gioco e imparare finalmente come fare la piega a casa. Ma non vi accontentate di una semplice “phonata” e volete avere una piega perfetta? Si può fare: seguiamo insieme i preziosi consigli di Adam Reed.

Adam Reed

L’ headquarter di Adam Reed,  uno degli hairstylist più amati dalle dive come Diane Kruger e Madonna – per citarne solo due – , è situato nell’East End di Londra, esattamente nei suoi amati Spitafileds. In circa 10 anni di attività ha lanciato tre saloni e una sua linea di prodotti oltre ad aver creato centinaia di look nei backstage delle varie settimane della moda ed essere stato ambasciatore de L’Oreal Professionel. Attualmente è global brand Ambassador della ghd. È questo il motivo per il quale nei suoi consigli propone i prodotti – in verità ottimi – di questo brand. E qui avete una doppia possibilità: acquistare proprio questi attraverso l-ecommerce del brand o utilizzare (sicuramente è più semplice) prodotti simili che già avete a disposizione.

COME AVERE UNA PIEGA PERFETTA NONOSTANTE #IORESTOACASA Assicuratevi di avere i capelli asciutti per l’85% prima di iniziare lo styling
Assicuratevi di avere i capelli asciutti per l’85% prima di iniziare lo styling

Premesse

Assicuratevi di avere i capelli asciutti per l’85% prima di iniziare lo styling con il vostro asciugacapelli.                                    Asciugateli sempre   a bassa temperatura e utilizzate l’impostazione più calda solo per i ritocchi finali.
Una volta terminato lo styling, sigillate i capelli utilizzando il getto di aria fredda per un look luminoso.
Non abbiate paura di usare una spazzola grande: otterrete una finitura perfetta e un volume extra
Molte di noi scorrono con l’asciugacapelli su e giù su ciascuna sezione di capelli oppure lo tengono fisso su un punto, è sbagliato! Occorre seguire continuamente la spazzola con il getto d’aria rivolto nella direzione della spazzola, asciugando dalla radice alla punta.

Le cinque fasi per avere una piega perfetta

Step 1

Uno degli aspetti più difficili da ottenere quando si fa la messa in piega a casa è il volume. “Il motivo”, spiega Reed, “è che spesso non si usano i prodotti preparatori giusti”. Il suo consiglio? Precedere l’asciugatura applicando uno spray volumizzante sulle radici e poi modellarlo fino alle punte. (Es: ghd root lift spray)

COME AVERE UNA PIEGA PERFETTA NONOSTANTE #IORESTOACASA Uno degli aspetti più difficili da ottenere quando si fa la messa in piega a casa è il volume.
Uno degli aspetti più difficili da ottenere quando si fa la messa in piega a casa è il volume.

Step 2

Il secondo errore che spesso si commette quando si fa la piega a casa è quello di non usare un prodotto termoprotettore. “Questa operazione risulta più intuitiva quando si usano piastra e ferro, ma spesso si sottovaluta in presenza del phon. Invece è indispensabile per la buona riuscita della piega”, spiega Reed. Il secondo passaggio è quindi l’applicazione di un buono spray termoprotettore. (Es: ghd heat protect spray)

Step 3

È arrivato il momento di passare all’azione.  “Per avere una piega perfetta usate una spazzola tonda con un diametro più o meno largo in base al tipo di movimento che volete ottenere e lavorate i capelli a ciocche partendo dal basso della testa verso l’altro. Nota bene: il phon va usato sempre nella stessa direzione e non su e giù, perché non fareste altro che spettinare i capelli” – ci dice Reed.

Step 4

Lavorate il capello dalla nuca sino alla parte superiore, utilizzando sempre un’impostazione di potenza media e lavorando ogni sezione con un getto d’aria fredda finale. Tenete il pollice sul pulsante freddo, così mentre asciugate i capelli, potrete facilmente azionare il getto d’aria fredda per sigillare le cuticole. Questo dona lucentezza, longevità alla piega e una tenuta incredibile.

COME AVERE UNA PIEGA PERFETTA NONOSTANTE #IORESTOACASA Siamo arrivate al tocco finale!  Applicate l' hairspray sulle dita e premete delicatamente la lacca sulle radici usando i palmi delle
Siamo arrivate al tocco finale!  Applicate l’ hairspray sulle dita e premete delicatamente la lacca sulle radici usando i palmi delle mani

Step 5

Siamo arrivate al tocco finale!  “Applicate l’ hairspray sulle dita (non applicare mai la lacca direttamente sui capelli!) e premete delicatamente la lacca sulle radici usando i palmi delle mani. Iniziate dalla divisa e proseguite fino alle lunghezze- ci raccomanda, infine, Reed. (Es: ghd final fix hairspray).

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!