Archivio

ConiglioViola: Nous Deux

A Parigi un tentativo di fuga dalla realtà ma anche di fuga dall’Arte.
Ve li ricordate? Brice Coniglio e Andrea Raviola, il ConiglioVioladell’arte contemporanea italiana che ha fatto scalpore con l’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia e suscitato clamore per la censura dell’opera Ecce Trans a Milano.

Ecco ora che ConiglioViola, enfants terribles nostrani, debutta a Parigi con la mostra personale Nous Deux, dal 15 al 18 novembre in due sedi: la prima all’interno della fiera DiVA e la seconda, grazie al supporto di Unicredit per l’Arte, negli spazi di HVB in rue de Pasquier, per la rassegna ParisPhoto-CloseUp.

Nous Deux (Noi Due) è una collezione di undici lightbox di grande formato in cui i due artisti, Brice Coniglio e Andrea Raviola, si autoritraggono come due bambini immaginando di proiettare la loro storia personale e artistica fuori dal tempo e dalla realtà
Le opere, disposte all’interno di un labirinto completamente buio, sono legate tra loro da un racconto, scritto a caratteri fluorescenti sul pavimento.

Accanto alle immagini, il video Le vent nous portera mostra i due artisti-bambini dietro le sbarre di una prigione, metafora dell’opera d’arte che da un lato eterna ma dall’altro immobilizza la forma che l’autore vuole dare al proprio vivere.

Nous Deux racconta, come una fiaba autobiografica e a tratti malinconica, un tentativo di fuga dalla realtà ma anche di fuga dall’Arte.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!