mam-e arte CONTRIBUTI AL NOVECENTO. DA BOCCIONI AI CONTEMPORANEIEnzo Benedetto, Motociclista, 1945 pastello su carta, cm 40x55
Arte,  Mostra

Contributi al 900. Da Boccioni ai contemporanei

Nell’ambito del Novecento italiano promosso dal comune di Milano la Fondazione Stelline presenta la mostra Contributi al Novecento. Da Boccioni a Rotella ai contemporanei.

La mostra Contributi al Novecento. Da Boccioni a Rotella ai contemporanei, presentata da Fondazione Stelline e a cura di Bruno Corà e Tonino Sicoli, documenta la storia dell’arte a partire dalle avanguardie storiche fino al contemporaneo.

Infatti l’obiettivo primario è quello di far conoscere al grande pubblico la collezione del XX secolo del MAON – Museo dell’arte dell’Otto e Novecento di Rende (CS).

Qui a Milano saranno  presentate trentacinque opere, in un racconto cronologico dai primi anni del Novecento fino al XXI secolo.

La mostra ha il patrocinio di Regione Lombardia e Regione Calabria, del Comune di Milano e del Comune di Rende; ed è organizzata in collaborazione con le associazioni Centro “A. Capizzano” di Rende e “Aleph Arte” di Lamezia Terme.

mam-e arte CONTRIBUTI AL NOVECENTO. DA BOCCIONI AI CONTEMPORANEI Luigi Magli, Casa, 2014, tecnica mista,cm 110x60
Luigi Magli, Casa, 2014, tecnica mista,cm 110×60

Contributi al Novecento. Da Boccioni a Rotella ai contemporanei.

Tra le opere in esposizione ci sono molti pezzi unici e uno tra questi è un dipinto pre-futurista inedito di Umberto Boccioni, Paesaggio marino con alberi, ascrivibile al periodo milanese dell’artista.

Inoltre un’altro protagonista della mostra è Mimmo Rotella, artista del Nouveau Réalisme, conosciuto sia per i ready made e le icone della pubblicità cinematografica.

Infine vi sono anche gli assemblaggi di oggetti e ramoscelli bronzei di Alik Cavaliere, le minimaliste di Alfredo Pirri e tanto altro.

mam-e arte CONTRIBUTI AL NOVECENTO. DA BOCCIONI AI CONTEMPORANEI Achille Capizzano, Senza titolo, 1938, olio su tavola, cm 16x36, MAON, Rende
Achille Capizzano, Senza titolo, 1938, olio su tavola, cm 16×36, MAON, Rende

Il percorso espositivo

1900-1945 / Le Avanguardie Storiche e il Novecento Italiano: con opere di Enzo Benedetto, Umberto Boccioni, Achille Capizzano, Domenico Colao, Michele Guerrisi, Maria Grandinetti Mancuso e Antonio Marasco;

1945-2000 / Il Dopoguerra e le Nuove Tendenze: con opere di Cesare Berlingeri, Giancarlo Cauteruccio, Alik Cavaliere, Francesco Correggia, Luigi Di Sarro, Salvatore Dominelli, Francomà, ma anche Giuseppe Gallo, Antonio Gatto, Francesco Guerrieri, Bruno La Vergata, e Domenico Lo Russo, inoltre sono presenti Francesco Lupinacci, Luigi Magli, Max Marra, Mario Parentela, Rocco Pangaro, Antonio Passa, Pietro Perrone, e Alfredo Pirri, infine Antonio Pujia Veneziano, Anna Romanello, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Nunzio Solendo, Giulio Telarico, Aldo Turchiaro e Fiorenzo Zaffina

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!