Coysevox, Antoine
Dizionario Arte

Coysevox, Antoine

Antoine Coysevox

Scultore francese, insieme a Girardon il più amato scultore del regno di Luigi XIV. Il suo stile fu più barocco di quello di Girardon e sorpassò il suo rivale in popolarità intorno alla fine del XVII secolo, poiché il re si era stancato dello stile *classico. Dal 1679 Coysevox lavorò a Versailles, dove eseguì numerose statue per i giardini e molte decorazioni di interni, tra cui un grande rilievo stuccato del Trionfo di Luigi XIV (1682) nel salone della guerra.

Coysevox, Antoine.Scultore francese, insieme a Girardon il più amato scultore del regno di Luigi XIV. Il suo stile fu più barocco di quello di Girardon e sorpassò il suo rivale in popolarità intorno alla fine del XVII secolo, poiché il re si era stancato dello stile *classico. Dal 1679 Coysevox lavorò a Versailles, dove eseguì numerose statue per i giardini e molte decorazioni di interni, tra cui un grande rilievo stuccato del Trionfo di Luigi XIV (1682) nel salone della guerra.

La specialità di Coysevox Antoine

La sua specialità, comunque, erano i ritratti a mezzobusto, che mostravano una concezione naturalistica e una vivacità espressiva anticipatrici del rococò. Queste caratteristiche appaiono evidenti soprattutto nei ritratti dei suoi amici, ma anche nelle commissioni ufficiali riuscì a essere brillante e vivace. La collezione Wallace, a Londra, conserva due splendidi esempi dei due tipi di ritratto, formali e informali: il bronzo Luigi XIV (1686) e la terracotta Charles Le Brun (1676).

Nascita: Lione 1640;
Morte: Parigi 1720

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!