da dove viene il nome luna rossa
Sport

Da dove viene il nome Luna Rossa? Perché si chiama così?

Perché il nome Luna Rossa? Da dove viene il nome della barca italiano che affronterà Team New Zealand nella finale di America’s Cup 2021

Da dove viene il nome Luna Rossa? Perché Patrizio Bertelli ha scelto questo nome per la barca italiana che affronterà Team New Zealand nella finale di America’s Cup 2021? Il nome perfetto per sfidare Black Magic. Come si trova iscritto su uno degli edifici del quartiere EUR a Roma, gli italiani sono un popolo di Santi, Poeti e Navigatori. La tradizione velica da sempre ha fatto parte di un Paese che, al di là del fatto che geograficamente sia una penisola, ne ha resa la propria identità.

Italiano erano infatti diversi esploratori che nel XV e XVI secolo, seppur al soldo di Stati stranieri (all’epoca l’Unità d’Italia era un’idea più astratta che concretizzabile), di fatto hanno piantato nel terreno l’italianità ben prima che lo facessero migliaia di coloni e di immigrati (anche italiani). Luna Rossa

Cos’è America’s Cup? Da dove viene il nome Luna Rossa?

L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. La prima a vincere il trofeo fu la scuderia statunitense America nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice del titolo, Emirates Team New Zealand. L’equipaggio dello skipper Max Sirena dovrà affrontare la difficilissima sfida contro i kiwi neozelandesi sulla carta  favoriti.

Il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021 nel mese di febbraio. Questo successo ha consentito all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021. Mercoledì 10 marzo inizierà la 36esima edizione della competizione velica più antica al mondo. Luna Rossa e Team New Zealand si affronteranno nel Golfo di Hauraki situato nella baia di Auckland.

É la seconda volta che Luna Rossa arriva in finale di America’s Cup. Già nel 2000, proprio ad Auckland, affrontò il Team New Zealand perdendo con un netto 5-0 . É la terza volta nella storia della competizione che uno scafo italiano avrà la possibilità di scontrarsi contro i campioni in carica. Nel 1992 fu il Moro di Venezia a gareggiare contro l’equipaggio dell’America perdendo per  per 4-1 la finale. Tuttavia, in questa occasione sembrano esserci i presupposti giusti per vedere uno scontro equilibrato tra Luna Rossa e Team New Zealand.

Da dove viene il nome Luna Rossa? Perché si chiama così?

Inizialmente si pensava che il nome fosse legato all’omonima canzone napoletana, scritta nel 1950 da Vincenzo De Crescenzo e Antonio Vian e portata al successo dalle interpretazioni Frank Sinatra e Renzo Arbore. Patrizio Bertelli, ha recentemente svelato in un’intervista cosa si cela dietro il nome Luna Rossa. L’idea arriva durante una sera d’estate a Punta Ala, prima di una cena tra amici, quando il patron di Prada insieme alla moglie Miuccia Prada stila una lista di nomi. Una luna piena e soprattutto rossa una sera d’estate, era il nome perfetto per sfidare Black Magic (Magia Nera).

da dove viene il nome luna rossa
Da dove viene il nome luna rossa?

leggi anche:

L’albo d’oro dell’America’s Cup: la storia italiana della competizione

America’s Cup 2021: il budget, quanto ha speso Luna Rossa?

Luna Rossa quando la finale? America’s Cup 2021: programma, calendario e orari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!